Torino (Piemonte) 19 dicembre 2017

Natale in montagna ma non solo. Ecco cosa propone Sestriere

Il Natale 2017 in Italia?, ci sono posti del nostro Paese che vanno assolutamente visitate, per la bellezza dei luoghi e dei monumenti, i capolavori dell’arte, le mostre organizzate e tutte le manifestazioni, eventi, spettacoli e concerti in programma nel calendario natalizio; Dai paesini più piccoli alle città più grandi, con le luminarie natalizie, le vetrine e gli alberi addobbati diventano ancora più belle. Per trascorrere un Natale di magia, tra celebrazioni, arte e spettacolo, nella settimana del Natale ma non solo o i giorni delle vacanze, ecco qualcosa che non potete assoltamente perdervi! Sestriere.

Sestriere, comune con poco più di mille abitanti della città metropolitana di Torino, con i suoi 2.035 m s.l.m. è il comune più alto d’Italia, propone per tutto un programma di eventi e manifestazioni ricco e vario, ancora più ricco, nelle prossime ricorrenze di fine anno; Ecco una panoramica di tutti gli eventi e le manifestazioni a Sestriere.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONI NATALIZIE

Mercoledì 27 dicembre –
ore 18.00: Gusto in Quota – Presentazione libro “Sestriere com’era” di Valter Bruno con immagini d’epoca dalle collezioni di Aurelio Toje – LAR editore. A seguire: incontro con il panettone basso glassato di Pinerolo e i dolci delle feste a cura di Galup SpA Pinerolo e con il genepy e i liquori alpini a cura di Albergian.

Giovedì 28 dicembre –
ore 18.00: Gusto in Quota “54 giorni nel cuore delle Alpi”, presentazione del libro di Gian Luca Gasca – Fusta editore. A seguire: incontro con i prodotti e i produttori di Campagna Amica a cura di Coldiretti Torino.

Venerdì 29 dicembre –
Mercatini di Natale: tutto il giorno in piazza Fraiteve
ore 18.00: Gusto in Quota “Il Riso” storia di un prodotto del Piemonte e le tradizioni a tavola. A cura dell’Accademia Italiana della Cucina con il Presidente del. di Pinerolo Avv. Alberto Negro. A seguire preparazione e degustazione con lo chef Franco Nusdeo e gli Allievi del CFIQ Pinerolo
ore 21.30: Concerto degli Auguri alla Chiesa di Sant’Edoardo con la KCO Chamber Orchestra, direttore Andrea Gunetto

Sabato 30 dicembre –
Mercatini di Natale: tutto il giorno in piazza Fraiteve
ore 21.00: Fiaccolata d’Italia dei Maestri di Sci. La più grande Fiaccolata d’Italia dei Maestri di Sci, sulle piste del Colle di Sestriere. A cura delle scuole di sci delle montagne olimpiche. The e vin brulè all’arrivo delle piste a cura della Pro Loco e dell’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Sestriere.

Notte Bianca Sestriere –
Negozi e locali aperti sino a tarda notte… per fare shopping o gustare un drink anche dopo la Fiaccolata dei Maestri di Sci…

31 dicembre –
Spettacolo Pirotecnico di Fine Anno. Alla mezzanotte del 31 dicembre fronte piste da sci. A cura del Comune di Sestriere.

Martedì 2 gennaio –
ore 18.00: Gusto in Quota a Casa Olimpia “Una storia al contrario” presentazione del libro di Davide Rosso LAR editore. A seguire presentazione e degustazione dei prodotti e i produttori di Campagna Amica a cura di Coldiretti Torino

Mercoledì 3 gennaio –
ore 18.00: Gusto in Quota a Casa Olimpia “Le carni rosse nella dieta quotidiana” a cura dell’ASLTO3 con D.ssa Lucia Bioletti, dietista del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e dal Dott. Marco Voghera del Servizio Veterinario area B, Igiene degli Alimenti di Origine Animale

Giovedì 4 gennaio –
ore 18.00: Casa Olimpia Gusto in Quota “1922 – 1969 Donne, cucina e 50 di vita italiana”, presentazione dei libri di Luisella Ceretta a cura dell’Associazione Donnedivalle. A seguire i prodotti della Val Sangone, presentazione e degustazione

Venerdì 5 gennaio –
Mercatini dell’Epifania: tutto il giorno in piazza Fraiteve
ore 18.00: Gusto in Quota a Casa Olimpia “La bagna caoda tra storia e tradizioni”. A cura Accademia Italiana della Cucina con il presidente del di Pinerolo, Avv. Alberto Negro.

A seguire preparazione e degustazione con lo Chef Franco Nusdeo e gli Allievi del Chef del CFIQ Pinerolo. Ingresso libero sino ad esaurimento posti

Sabato 6 gennaio –
Mercatini dell’Epifania: tutto il giorno in piazza Fraiteve