Presentazione di TORINO – SASSUOLO – Giornata 38 Campionato di Serie A 2016/2017 – Domenica 28 maggio 2017 – ORE 20:45 – Stadio Olimpico Grande Torino
INTRODUZIONE:
Il Filadelfia è parte della storia di Torino. La nuova inaugurazione ha unito passato e futuro e magari un giorno ritroveremo anche il Grande Torino qualcuno avrà pensato varcando quel cancello che dopo anni e anni di solitudine e abbandono è stato riaperto al grande pubblico. Sono stati due giorni di festa all’insegna dello sport e l’amore senza fine verso questi colori da parte dei tifosi granata di ogni età.
PRESENTAZIONE DELLA PARTITA:
Torino e Sassuolo sono due squadre che troppo tardi si sono svegliati se pur nel loro spirito c’è l’attacco ma anche improponibili nel reparto arretrato. Di fatti, viste le recenti statistiche delle due “rose” tutto può succedere anhe se i granata “devono” chiudere in maniera dignitosa il campionato se non vorrano prolungare la stagione e chissà dove sarebbe potuto arrivare questo Sassuolo se il campionato fosse durato ancora un po’. E chissà cosa ne sarebbe stato di questo Torino se ci fosse stata ancora qualche giornata da giocare. Già, perché se da un lato gli emiliani sembrano aver trovato tardivamente una quadratura, i granata viceversa sembrano essersi persi in questo finale di stagione. La cura Mihajlovic e i ritiri sono serviti a poco e Belotti e compagni si sono smarriti proprio sul più bello. Viceversa Di Francesco ha ritrovato la sua squadra, i suoi schemi e quel meccanismo perfetto che ad inizio campionato non si era mai visto. Troppo tardi, però, perchè l’unico obiettivo per i neroverdi, oggi, è solo quello di chiudere in bellezza come il Torino nella sua ultima partita in casa
TORINO – SASSUOLO in numeri:
Nell’ultima uscita in campionato, il Sassuolo ha sommerso il Cagliari con sei reti, ma ne ha anche incassate due.
Gli emiliani segnano e subiscono reti da nove partite consecutive e otto di queste nove sono terminate almeno con un gol.
Nelle ultime sedici partite giocate, il Torino non è andato a segno solo una volta (nella penultima contro il Napoli in casa terminata 0-5).
In compenso l’ultima volta che i granata hanno chiuso la gara con la porta inviolata è stata esattamente nella gara di andata contro il Sassuolo.
Nelle ultime quattordici partite giocate dalla squadra di Mihajlovic, ben undici sono terminate almeno con un gol.
Il Toro ha ampiamente tirato i remi in barca e lo stesso Belotti ha smarrito la via del gol da cinque turni a secco, non sarebbe però sbagliato pensare al ritorno al gol del Gallo.
In sala stampa a presentare la partita di domani Mister Sinisa Mihajlovic accompagnato da Antonio Barreca e Lorenzo De Silvestri:
Il mister sul Filadelfia
Il Mister
“Il Mondo toro si porta dietro tante cose, attaccamento alla squadra, radici, e tutto quello che è il mondo granata, solo chi ha fatto tanto può parlare di futuro, avendo un centro nel centro sportivo in mezzo alla città è qualcosa di bello, sicuramente ti porta qualche punto in più, con tutto il rispetto dove ci siamo allenati fino ad oggi alla Sisport non siamo stati al massimo”
– GLI ALLENAMENTI – “Ho sempre cercato di tenere il contatto con i tifosi anche quando le cose non sono andati bene, ci saranno allenamenti che si possono vedere e altri no, fino ad oggi non credo che di allenamenti ne avete visto tanti, perciò nulla cambierà anche quando saremo al Filadelfia, tutto dipende da cosa dobbiamo fare”
Mihajlovic sui fatti accaduti in settimana:
“Ho letto ricostruzioni molto fantasiosi, sono notizie totalmente inventate, chi li ha scritti si dovrebbe vergognare, ci sono tanti bravi giornalisti e tanti meno bravi, volete solo fare polemica tra noi, c’è stato un confronto come sempre e nulla di più. Domani ci sarà l’impegno massimo da parte di tutti, domani voglio vedere la voglia giusta. Nelle ultime due sconfitte abbiamo incontrato squadre con motivazioni certamente più di noi”
Tanta autocritica:
“Prima deve finire il campionato poi, dobbiamo fare tanta autocritica e migliorarci, abbiamo sbagliato tanto dai gol all’atteggiamento, perché abbiamo sbagliato tanto. Io e la società stiamo lavorando anche per il futuro, però voglio dire con grande onesta, si è vero che abbiamo commesso tanti errori, anche se abbiamo fatto tante cose buone, noi abbiamo cercato di giocare sempre per vincere. Al mio futuro non ci penso avendo un contratto di un’altro anno, importante avere la coscienza pulita perché tutti abbiamo dato il massimo. Sono soddisfatto della stagione pur con tanti difetti ma anche con i tanti pregi che ci sono stati”
Mercato:
“Dipende dal mercato stiamo lavorando per il futuro, sicuramente la società sa quello che vogliamo sicuramente passa tutto dal mercato”
Arbitro:
Sarà il Signor Antonio Rapuano della Sezione AIA di Rimini. Assistenti il Signor Tolfo di Pordenone e il Signor Grossi di Frosinone. Quarto Ufficiale il Signor Schenone di Genova. Arbitri di porta il Signor Doveri di Roma 1 e il Signor Piccinini di Forlì.Rapuano, alla prima direzione in Serie A