Capannori (Toscana) 30 aprile 2017

La marcia delle Ville 2017 a Marlia è la marcia dei record!

Dopo il record del 2015, l’edizione di quest’anno ha registrato un nuovo record di partecipanti: ben 17622 si sono iscritti alla Marcia delle Ville che si è tenuta il 30 aprile 2017 a Marlia, nel Comune di Capannori in Provincia di Lucca. Diversi e articolati i veri percorsi che, con partenza e arrivo al mercato centrale della cittadina, hanno attraversato anche vigneti e oliveti delle colline poste a nord, dalle quali il panorama sulla piana lucchese è assicurato. Complice assoluta è stata la bella giornata di sole (già indicata così nei giorni precedenti dalle previsioni meteorologiche) che ha assistito gli organizzatori anche nelle fasi di preparazione.
Tutto si è svolto senza problemi particolari, anche se logicamente, i punti di ristoro sono stati letteralmente “assaliti” dagli sportivi, rallentando lo svolgersi della manifestazione, comunque non agonistica. Un modo sicuramente importante per far conoscere le principali attrattive della zona, nonché alcune importanti aziende agricole. Tra le varie ville attraversate, si è distinta la Villa Reale, forte dei restauri oramai completati, che con la banda e le majorette ha accolto in modo festoso i partecipanti.
Interessante la mostra dei disegni e dei lavori delle scuole del comprensorio organizzata nella struttura del mercato, tra i quali si segnala quello della scuola dell’infanzia di Marlia.