Lugo Di Vicenza (Veneto) 05 ottobre 2014

la bellissima oasi wwf degli stagni località Casale Vicenza

L’Oasi naturalistica degli stagni di Casale “Alberto Carta”, istituita nel 1998 nella parte meridionale del comune di Vicenza nella frazione di Casale, è gestita e protetta da WWF.
L’oasi è costituita da circa 24 ettari di invasi acquitrinosi, utilizzati in precedenza per lo sfruttamento dei sedimenti argillosi. Terminata l’attività di escavazione, l’area si è popolata di animali e piante tipiche delle zone ricche d’acqua. L’Oasi si presenta come una delle poche zone umide naturali della pianura vicentina e riveste importanza per la tipica vegetazione palustre e per la fauna, composta da numerose specie di invertebrati, anfibi, uccelli e mammiferi.
L’Oasi si trova all’interno del Sito d’Importanza Comunitaria “Ex Cave di Casale” nel Comune di Vicenza.
È inoltre una Zona di Protezione Speciale
L’Oasi è intitolata ad Alberto Carta (1962-1992), un giovane fisico vicentino che aveva collaborato a lungo e con impegno alla progettazione e alla sua realizzazione.
È dal 2008 sede del Comitato Oasi WWF di Casale e del WWF Vicenza; inoltre dal 2012 è attivo un Centro WWF di Educazione Ambientale (C.E.A.) realizzato in accordo con il Comune di Vicenza e in collaborazione con WWF Italia.
Indirizzo: Strada delle Caperse, 155, 36100 Casale Vicenza, Italia
Telefono: 39 0444 911206