Livraga (Lombardia) 28 agosto 2015

Il progetto Children Singers di Amici di Serena e MusicaPiù

Il progetto “Children Singers”, un corso di canto corale con lezioni settimanali di tecnica vocale e corretta respirazione, organizzato dall’associazione Amici di Serena di Lodi in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicapiù di Livraga, parte dalla necessità di promuovere ed incoraggiare la partecipazione attiva di bambini e bambine all’esperienza musicale attraverso l’uso della voce vista nel suo fondamentale aspetto di espressione, comunicazione, socializzazione, di affinamento del gusto estetico, dell’orecchio musicale, del potenziamento della conoscenza dei requisiti fondamentali del linguaggio musicale e della loro applicazione pratica.
L’Associazione Amici di Serena ha per fine quello di fornire direttamente o indirettamente e di stimolare la fornitura da parte di altri di servizi al bambino, che vanno dalla assistenza temporanea al bambino malato alla solidarietà verso bambini che vivono situazioni difficili (contaminazione ambientale, guerre, catastrofi, povertà), sia in Italia che all’estero, alla realizzazione di azioni positive per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per lo sviluppo del benessere e della qualità della vita dei minori, per la valorizzazione, nel rispetto di ogni diversità, delle caratteristiche culturali ed etniche, a attività a carattere culturale e ricreativo particolarmente orientate ai bambini.
L’Associazione Culturale MusicaPiù di Livraga da anni si occupa della diffusione e dell’insegnamento della musica nelle scuole di ogni ordine e grado.
Il corso è rivolto a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni e sarà tenuto dal prof. Franco Versetti, ideatore del progetto assieme al prof. Carlo Rossi. Franco Versetti è direttore di coro, compositore, pianista e violinista con esperienza pluridecennale in qualità di docente nella scuola primaria e secondaria, statale e paritaria. Le lezioni della durata di una/due ore si terranno un pomeriggio alla settimana in un ambiente idoneo, a partire dal mese di ottobre 2015. Lo scopo del corso è l’avviamento al canto corale ed alle esecuzioni pubbliche e gemellaggi con altri cori. I contenuti: brani musicali di vario genere da quelli popolari, classici ai brani di musica leggera, con esercizi di tecnica vocale e di corretta respirazione; canti a cappella e con l’ausilio di basi musicali e/o di una tastiera. Per la frequenza è richiesta unicamente l’iscrizione all’Associazione Amici di Serena.
Per maggiori informazioni, dal sito web dell’Associazione Amici di Serena (www.amicidiserena.it) si può scaricare il volantino, la descrizione del progetto, il modulo di iscrizione e, per saperne di più sugli organizzatori, lo Statuto dell’Associazione Amici di Serena ed un estratto dello Statuto dell’Associazione MusicaPiù. Sempre per informazioni e preiscrizioni si può contattare l’Associazione MusicaPiù per email: musicapiu@hotmail.it , violinista1970@aliceposta.it; per sole preiscrizioni: posta@amicidiserena.it. Inviando un messaggio si sarà contattati all’apertura delle iscrizioni, che saranno raccolte da inizio settembre su modulo cartaceo da cosegnare secondo modalità che verranno comunicate.