Viterbo (Lazio) 19 maggio 2015

I vincitori dell’8° Concorso Musicale Città di Tarquinia

Dopo un’intensa settimana di audizioni, con la partecipazione di 38 scuole medie a indirizzo musicale, 18 licei, 9 conservatori, per 550 esibizioni tra solisti, musica d’insieme e orchestre, con 1500 giovani provenienti da ogni parte d’Italia e non solo (tra questi anche ragazzi di un conservatorio russo), la giuria presieduta dal maestro Riccardo Giovannini ha indicato i vincitori dell’8° Concorso Musicale Internazionale Città di Tarquinia, organizzato dall’IC “Ettore Sacconi”. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 24 maggio, dalle ore 16, nella chiesa di Santa Maria in Castello.
Alessio Falciani dell’IC “Borgo Solestà Cantalamessa” (Ascoli Piceo) è il vincitore della sezione dedicata al pianoforte; Alessandro Rosi (tromba), dell’IC Ricci (Rieti), è risultato primo nella sezione “strumenti vari”; il gruppo di clarinetti dell’IC “Pietro Egidi” (Viterbo) si è aggiudicato la sezione “dal trio al quintetto”; il gruppo di percussioni dell’IC “Ilaria Alpi” (Ladispoli) ha ottenuto il primo posto nella sezione “gruppi strumentali”; tra le orchestre affermazione dell’IC “Cerisano” (Cosenza); Sarah Carbonare (fagotto), del Liceo Musicale Farnesina (Roma), ha ottenuto il primo posto nella sezione “allievi licei musicali e scuole superiori fino a 16 anni”; a Lorenzo Serafini, dell’Accademia Tarquinia Musica, è andata la vittoria nella sezione “allievi licei musicali e scuole superiori dai 17 ai 20 anni”; al liceo musicale di Vasto è stato assegnato il primo posto nella sezione “musica d’insieme e corale dei licei musicali e scuole superiori”; Laura Di Persio (chitarra), del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, ha ottenuto il massimo riconoscimento nella sezione “allievi conservatori dai 22 ai 25 anni”.
«Nelle categorie dove non è stato raggiunto il massimo punteggio, pari a 100, non è stato assegnato il premio assoluto. – spiega il coordinatore musicale del concorso il maestro Giovanni Lorenzo Cardia – Altresì sono stati istituiti premi speciali per i partecipanti che hanno avuto una votazione, di 99/100. Tengo a ringraziare i membri della commissione, i maestri Riccardo Giovannini, Piero Iacobelli, Carla Conti, Massimo Delle Cese, Antonio Contrevi, Mauro Marcaccio, Giampio Mastrangelo e Riccardo Bonaccini per il lavoro svolto».
«La qualità artistica delle audizioni cresce anno dopo anno. – sottolinea il direttore artistico della manifestazione Roberta Ranucci – Il compito della giuria diventa sempre più impegnativo ma ricco di soddisfazioni. È un piacere ascoltare e valutare tantissimi ragazzi per i quali la musica è una grandissima passione. Inoltre, i fondi delle borse di studio non assegnate ai vincitori assoluti sono stati tutti ripartiti per i premi speciali».
«Il concorso è un fiore all’occhiello di Tarquinia. – affermano il dirigente scolastico dell’IC “Ettore Sacconi” Dilva Boem e il direttore organizzativo Monia Meraviglia – Un evento che coinvolge per una settimana l’intera comunità e che rappresenta un’importante vetrina promozionale, perché tutti i partecipanti rimangono colpiti dall’efficienza dell’organizzazione e dalla bellezza della città».

L’8° Concorso Musicale Città di Tarquinia ha il patrocinio della Regione Lazio, delle Province di Viterbo e Rieti, dei Comuni di Tarquinia e Monte Romano e del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, e ha il sostegno della BCC della Tuscia, della Uil Scuola di Viterbo, dell’Accademia Tarquinia Musica, del Lions Club di Tarquinia, di Eusepi Hotels, di Pianoforti Di Marco, della Società Tarquinia Arte e Storia, di Giuliano Ortopedia di Tarquinia, dell’associazione Pro-Tarquinia, della Grafica 88 di Tarquinia, di Sabbatini Angelo Oreficeria Tarquinia, di Promo Service, di Etruscopolis, di Eusepi Trasporti, di Foto Ottica Tarquinia, della Ditta Cartolandia Tarquinia, di Autotrasporti Gasbarri, del Ristorante Ambaradam di Tarquinia, della Gelateria Gambella di Tarquinia, di Castra srl Unipersonale di Tarquinia, del Gruppo Stella SRL Tarquinia, di Magrini srl di Tarquinia, di A.S.D.I.F.V. Tarquinia e di Info Tel Service di Tarquinia.