Udine (Friuli-Venezia Giulia) 12 luglio 2017

Diennea MagNews al Digital Communication Forum, con Loacker

Diennea MagNews, insieme a Loacker, sarà presente in qualità di Exhibitor al prossimo Digital Communication Forum di Richmond, che si terrà giovedì 13 e venerdì 14 luglio presso Villa Medicea ad Artimino (PO).
L’azienda, specializzata da 20 anni in digital marketing solution, terrà un workshop di approfondimento, intitolato “Quando il Content Marketing e l’Engagement incontrano l’innovazione: il Caso Loacker”, e presenterà un progetto di valorizzazione del contatto all’interno del minisito Tempo di Bontà. A presentarlo saranno Elisabetta Bruno, Digital Strategy Manager Diennea MagNews e Sara Tebaldini, Communication Manager di Loacker.
Diennea MagNews nel 2016 ha sviluppato per Loacker, brand leader nei wafer e nelle specialità di cioccolato, il progetto “Tempo di Bontà” al fine di raccogliere tutti i contenuti della Newsletter, che viene inviata mensilmente agli iscritti, e di intrattenere gli utenti stessi. L’obiettivo del 2017 era di acquisire nuovi utenti e avvicinarli al brand, attraverso attività di customer engagement. Si tratta di un progetto creativo unito a un rinnovato piano editoriale, combinati con le logiche dell’email marketing e della lead generation per ingaggiare i nuovi iscritti e fidelizzarli, incentivando così gli acquisti.
L’idea è nata dagli obiettivi di Loacker riguardo l’engagement degli utenti e la ricerca di veri ambassador del brand. Dopo un’attenta analisi degli utenti nel database di Loacker, Diennea MagNews ha definito gli strumenti più idonei al fine di costruire la community e raggiungere obiettivi di conversione, engagement e fidelizzazione.
L’azienda ha creato all’interno del portale un’area riservata denominata “Loacker Club” per agevolare l’interazione dei consumer, con incentivi quali buoni sconto sui prodotti, sondaggi per conoscere le abitudini di consumo e contenuti di fidelizzazione come “Vota il Tuo Loacker” o attività più ludiche per tutta la famiglia come “Crea e Gioca”.
Grazie a “Tempo di Bontà”, il sito di Loacker ha registrato ottime performance: non solo ha stimolato gli utenti iscritti alla newsletter con nuovi contenuti, ma ha anche permesso di costruire una vera e propria community di fedelissimi al brand con i quali poter interagire in maniera continuativa.
Il database di Loacker è aumentato del 39%, grazie ad azioni di lead generation (performance marketing, concorsi a premio e iniziative di couponing), implementate per incentivare l’iscrizione dei nuovi utenti. In soli 3 mesi, queste attività hanno permesso di aumentare di 20 volte il numero di contatti. L’area riservata, attraverso iniziative di couponing e quiz (Golotest, Quizzalo e Votalo), ha acquisito importanti informazioni di profilazione sugli utenti, con un aumento significativo del loro engagement.
Inoltre, gli iscritti a Tempo di Bontà hanno fatto registrare il 22% di Open Rate delle Newsletter, dimostrando un coinvolgimento di oltre 10 punti percentuali in più rispetto al periodo antecedente alla partenza del progetto. Un tasso molto indicativo del grado di engagement degli utenti, specie di quelli acquisiti da iniziative di Lead Generation che, aprendo le newsletter successive, dimostrano di continuare a interagire con il brand anche all’interno della propria Inbox e, quindi, non solo all’interno del portale.
“Siamo davvero soddisfatti degli ottimi risultati che Loacker ha generato e orgogliosi di aver raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Ad oggi la community sta crescendo e diventando sempre più esigente: stiamo già lavorando alla pianificazione delle azioni per i prossimi mesi” commenta Elisabetta Bruno, Digital Strategy Manager di Diennea MagNews.
“Il progetto Tempo di Bontà rappresenta un primo, importante passo per la creazione di un sistema di co-creation e Customer Value che ci ha permesso di avviare una vera e propria relazione con i nostri consumatori, siamo soddisfatti anche per l’incremento registrato nel numero di iscritti alla nostra newsletter. Con la costruzione della prima Brand Community di Loacker, ci stiamo avvicinando sempre di più ai nostri clienti e, con il tempo il nostro obiettivo, è quello di cercare gli ambassador di Loacker. Continueremo quindi a ingaggiali con azioni sempre più fidelizzanti.” commenta Sara Tebaldini, Communication Manager, Loacker.