Imperia (Liguria) 23 luglio 2016

Corso assaggio olio extravergine di oliva il 26 e 28 luglio

Si terrà ad Arma di Taggia, in Villa Boselli, il nuovo corso di assaggio dell’olio di oliva, nelle serate di martedì 26 e giovedì 28 luglio, alle ore 21.00.

“Ritorna infatti a grande richiesta l’appuntamento con le due serate di accostamento all’assaggio dell’olio extra vergine di oliva, organizzato come ogni anno dalle associazioni L’Oro di Taggia e da Gente Comune, con l’ausilio tecnico del Panel OAL (organizzazione assaggiatori liguri).

Il corso si prefigge lo scopo di offrire una conoscenza di base all’assaggio dell’olio extra vergine a tutti i consumatori, per poter meglio affrontare gli acquisti, ed il suo utilizzo.

Verranno infatti toccati argomenti come leggere un’etichetta, le diverse tipologia di oli, il loro utilizzo in cucina e come meglio abbinarli ai piatti. Inoltre vi saranno spiegazioni sugli aspetti salutistici dell’olio, le sue caratteristiche, con accenni ai difetti e pregi delle varie cultivar, sia italiane che straniere. Ma principe del corso sarà l’assaggio, dopo la spiegazione delle tecniche per farlo, con panorami sugli oli italiani e comunitari, passando per le varie DOP nazionali.

Il corso è aperto a tutti, sarà gratuito per i soci, mentre agli altri verrà chiesto un contributo spesa di 10 euro. E’ necessario iscriversi tramite mail a: info@gentecomune.eu oppure info@oroditaggia.org, oppure mandando sms con nome e cognome al n. 334 3352246.