Ferentino (Lazio) 10 settembre 2016

Conferenza stampa “FERENTINO è” X EDIZIONE

Da: Ufficio del Sindaco Comune di Ferentino Inviato: Sabato 10 Settembre 2016 11:27 AP
Oggetto: Conferenza stampa presentazione programma “FERENTINO è” X EDIZIONE
Ferentino è …. storia arte cultura tradizioni. Ferentino è …. vivere eventi unici. Molti gli appuntamenti della X edizione della rassegna che si svolgeranno dal 15 al 18 settembre. Una manifestazione consolidata, dedicata al turismo, cultura, arte, spettacolo per promuovere l’immagine della Città. Apertura monumenti e visite guidate, eventi musicali, prodotti e piatti tipici, spettacoli di danza, sfilata di moda, artisti di strada, esibizione e rievocazioni storiche, queste le iniziative che si svolgeranno nel centro storico della Città. Il sindaco, Antonio Pompeo: “FERENTINO è” un viaggio appassionante nella tradizione più autentica della nostra città, valorizzandone i luoghi di particolare interesse paesaggistico, storico e culturale. Come assessore in passato e oggi come sindaco, ho sempre creduto in questo progetto, confortato dalla grande partecipazione in tutte le edizioni e sostenuto da una collaudata organizzazione, grazie al lavoro e disponibilità di tante persone e Associazioni. Ferentino è un grande contenitore, occasione per una grande festa, un’importante manifestazione per far conoscere e ammirare la nostra Città, offrire un’immagine di Ferentino nei suoi aspetti migliori attraverso una serie di eventi che si rivolgono a pubblici differenti. E doveroso ringraziamento va alla Giunta per il lavoro sinergico e rapporto fondamentale per la gestione della manifestazione. L’assessore al Turismo Bacchi Luca: Siamo certi dell’attenzione di tanti cittadini e visitatori per la rassegna e per la nostra Città. Mi auguro che possano, in questi giorni, nei pubblici esercizi, nelle piazze, nei punti di ritrovo e di spettacolo, respirare un’atmosfera di festa e godere degli eventi. Un ringraziamento sentito va alle numerose Associazioni che affiancano nell’iniziativa il Comune: alla Pro Loco, agli uffici comunali, alle ditte per le manutenzioni.
Ferentino E’… gli eventi. 15 e 16 settembre nel Quartiere di S. Lucia, nella bella piazzetta davanti alla più antica Chiesa di Ferentino, si rinnova l’appuntamento con Cantine Aperte, un percorso enogastronomico a cura di associazioni, comitati, residenti vecchi e nuovi, con degustazioni di piatti e prodotti tipici, coordinate dalla Pro Loco: Amici dell’Agricoltura, ASD Esperimento, il Gabbiano, il Giglio, il Torchio, Comitato Pontegrande, Associazione Saturno, Quartiere Latino, Ass. Rapsodia. Appuntamenti: sabato 17 in Piazza Matteotti, serata d’onore, esibizioni di danza, moda, musica e intrattenimento, Madrina-presentatrice della serata ZAIRA MONTICO. Ospiti: – Samanta Togni e Samuel Peron, protagonisti e primi maestri del corpo di ballo dello show di RAI 1 Ballando sotto le stelle condotto da Milly Carlucci. – Valerio Scanu. Protagonista nel talent show Amici di Maria De Filippi, vincitore del Festival di Sanremo nel 2010, recente vincitore del programma Tale e Quale Show, in onda su Rai 1e condotto da Carlo Conti. Nel corso della serata, presentazione della FMC Basket Ferentino A2 e della Bellator Ferentum, Calcio serie A5 Femminile. Eccellenze sportive oltre al Volley Ferentino. Al Vascello, doppio appuntamento con la musica popolare: I Salta Pizzica e il maestro Giuliano Gabriele, accompagnato dal suo ensemble, una artista ormai di fama europea. Passata la mezzanotte, dj resident Radio m2o e special guest Renée La Bulgara. Domenica 18 settembre ore 16.00 da Piazza Mazzini, il Corteo storico fino al Vascello, dove si effettuerà il sorteggio per l’abbinamento dei Cavalieri con le Porte della Città, che si contenderanno il Palio in una singola prova di destrezza. Al corteo partecipano: Banda Città di Ferentino, sbandieratori il Mosaico, figuranti e musici 2° Istituto Comprensivo, la Compagnia Le Strenghe e Gruppo Fiuggi, Nobile Compagnia Musica Viva, figuranti Porta Sanguinaria, gruppo storico Fanfara Antiqua Paliano. A chiusura Ferentino è … in danza, saggio delle scuole: Kriss dance Gymnasium, Dojo Fitness, New Dimension Dance, Dancing Dream.
Eventi – Ferentino Fotofestival, curato da Fulvio Bernola, presso il Filetico; – Giornata dell’Arte “Lorenzo Cocco” Gruppo Archeologico Volsco; – Visite guidate a cura Guide Turistiche Lega Ernica; – Compagnia Teatro dell’Appeso, prof. Amedeo Di Sora, presenta “I ricordi e l’oblio” omaggio a M. Mastroianni; – Motoclub Ferentino: esposizione e mostra fotografica presso il Memoriale; – Asd La Torre, giochi popolari e lancio della forma di formaggio; – Ferentino Beer fest 3.0 presso la Locanda del Birraio – La festa della Pizza organizzata dalla Lanterna. Musica dal vivo: Cavesja, Bifolk, Gruppo Folk Città di Acuto, Alessio Bianchi con Machine Gun Blues, Lucky Man & Giobatta, Antonello Quattrociocchi & Flowers Friends, Riccardo Salvatori e Reggae Mala Sound, Festone Night, Carpe diem. Nuove iniziative: A cura del Comitato residenti, presso i Giardinetti Collepero, Caramellandia L’isola che non c’è, musica animazione per grandi e piccoli, tante sorprese.- In Piazza Filetico, Bollicine dal Mondo, a cura di CREDJV evento dedicato alla spumantistica internazionale, in collaborazione con Ass. Italiana Sommelier.
L’invito è a partecipare alle tante opportunità della Rassegna Ferentino è, dal 15 al 18 settembre