Cosenza (Calabria) 20 agosto 2014

“Cerchiara nel medioevo “ 2014 – IV edizione

In un suggestivo scenario, dove la storia ha lasciato evidenti segni e testimonianze, si è svolta la quarta edizione di “ Cerchiara nel medioevo “, edizione 2014
Evento fortemente voluto ed organizzato dalle associazioni locali con capofila la pro loco ed il patrocinio del comune, si è conclusa tra applausi e positivi consensi.
Gli improvvisi scrosci di pioggia, che hanno più volte obbligato gli organizzatori a rivedere il programma, non hanno impedito la buona riuscita dell’evento che ha avuto i momenti più salienti nella esibizione degli sbandieratori di Agropoli (SA) e nelle danze dei tempi che furono, eseguite da bravissimi attori locali che indossavano bellissimi vestiti d’epoca cerchiaresi.
Il corteo, partito dal castello Normanno che anche se è ormai quasi un rudere, conserva ancora intatto il suo fascino, ha percorso gli stretti e misteriosi vicoli di Cerchiara, che sembrano raccontare antiche storie. Gli sbandieratori , con le loro coreografie, i giochi e gli sventolii di bandiere, con i ritmi incalzanti dei tamburi e gli squilli di tromba, hanno tenuto sempre vivo l’interesse del folto pubblico, non solo locale, tutti attenti a godersi lo spettacolo.
La serata si è conclusa con la degustazione di antichi piatti tipici, preparati da rinomati chef locali, il tutto innaffiato dal sempre ottimo vino rosso prodotto con uve di vitigni autoctoni.
D.M.F.