Torino (Piemonte) 17 aprile 2016

Basket: L’O.A.S.I. è pronta a ricordare Don Aldo Rabino

Si svolgerà, presso gli impianti sportivi dell’O.A.S.I. Laura Vicuña di Rivalta, i prossimi 23-24-25 aprile, il 1° Memorial Don Aldo Rabino 7° Trofeo Bruno Gontero. Quest’anno il torneo, oltre a commemorare l’amico Bruno, sarà dedicato anche all’amatissimo Presidente Don Aldo Rabino scomparso la scorsa estate.
Due grandi uomini senza i quali oggi l’O.A.S.I. non esisterebbe neppure. Un piccolo gesto da parte dei ragazzi di Don Aldo e di Bruno per rendere omaggio a queste due figure così importanti e così impresse nei cuori di tutto il mondo O.A.S.I..
Il Memorial, di carattere nazionale, è riservato alla categoria Esordienti (classe 2004, ammessi 2005) e coinvolgerà otto squadre divise in due gironi. Oltre all’O.A.S.I. saranno presenti in campo il Franzin Valnoce, il River Borgaro, i Leopardi Bea, il San Mauro Basket, il Jolly Vinovo, la Pallacenstro Pianezza, con l’illustre partecipazione della Benetton Treviso.
L’iniziativa, oltre a ricordare due grandi personaggi del basket piemontese, ha come obiettivo quello di promuovere l’idea di sport a cui tanto erano affezionati Bruno e Don Aldo: utilizzare lo sport come momento di crescita ed aggregazione per i più piccoli.
La kermesse sarà anche utile per sostenere il Treino de basquete, un progetto che Gontero e Don Aldo avevano lanciato insieme nel 2003 (presso l’ospedale Sao Juliao di Campo Grande), che ha l’obiettivo di togliere dalla strada, durante le vacanze estive, i bambini brasiliani del Mato Grosso, facendoli giocare, dandogli pranzo e merenda, regalando ad ognuno di loro magliette e scarpe, oltre a tanto amore.
Il torneo verrà preceduto da un Clinic di basket riconosciuto dalla Fip (Federazione italiana Pallacanestro) e valido per il programma di aggiornamento obbligatorio (Pao) per allenatori. Un appuntamento per esperti del settore, ma anche per semplici appassionati che avrà come relatori due coach di rilievo nazionale come Antonio Petillo di e Fabio Corbani, allenatori di grande esperienza e dal curriculum invidiabile.
Notizie ed informazioni, nonché aggiornamenti in tempo reale, si potranno trovare sul sito https://sites.google.com/a/oasilauravicunabasket.org/1-memorial-don-aldo-rabino-7-trofeo-bruno-gontero/home
Ufficio Stampa O.A.S.I. Laura Vicuña