Strongoli (Calabria) 23 settembre 2017

Approvata la Carta dei Valori e dei Diritti A.S.D.C. Onlus

E’ stata approvata dal Consiglio Direttivo in carica dell’ associazione Al Servizio del Cittadino Crotonesi a Roma Onlus
In data 23 Setembre 2017 presso gli uffici dell’ Associazione Al Servizio del Cittadino – Crotonesi a Roma Onlus di Strongoli (KR) , a seguito convocazione assembleare, la Carta dei Diritti e dei Valori del Volontario.
la sintesi dei principi e dei valori su cui si fonda l’associazione Al Servizio del Cittadino Crotonesi a Roma Onlus nel perseguire questo nucleo di valori, la Carta individua le responsabilità e ispira i comportamenti e il modo di relazionarsi interno ed esterno dei volontari, di quelli già attivi, di quelli in divenire e di coloro che si avvicinano all’associazione.
Oltre 100 milioni di persone in Europa sono volontari e 4 cittadini europei su 5 vedono il volontariato come parte attiva della vita democratica in Europa. Alla maggior parte dei paesi europei tuttavia, manca un quadro giuridico per “un volontariato sicuro e sostenibile”.
Oggi un punto di arrivo, per una nuova partenza, il volontariato è reso possibile grazie a quel ricco passato e a quelle radici religiose, ideologiche, culturali da cui proviene e da cui attinge forza e provocazioni per ri-progettare il futuro. Ma ri-progettare presuppone ri-pensare: la spinta ideale, i modi attraverso i quali essa si è venuta realizzando, il rapporto con una comunità locale, nazionale, mondiale in continua trasformazione, le condizioni per una sempre più significativa presenza negli scenari futuri.
Occorre che ogni volontario e ogni organizzazione abbiano chiari gli elementi fondanti del proprio “essere”, adottare criteri di un “agire” che sia coerente testimonianza di dimensione ideale, per svolgere la duplice missione: “di promotore della cultura e della prassi della solidarietà e di agente del mutamento sociale” e che si specifica principalmente in due ruoli: la dimensione attiva, attraverso la gratuita presenza nel quotidiano; la dimensione politica, quale soggetto sociale che partecipa alla rimozione degli ostacoli che generano svantaggio, esclusione,
degrado e perdita di coesione sociale.
La Carta dei Diritti e dei Valori dell’A.S.D.C. Onlus intende fotografare, nei suoi aspetti essenziali, questo momento del volontariato ed è il risultato di un esercizio di autentica scrittura collettiva., è stata portata a conoscenza del mondo del volontariato ed è stata corretta, integrata, discussa e, alla fine, migliorata grazie all’apporto di numerosissime organizzazioni, di singoli volontari, di studiosi. Un metodo di lavoro che ha fatto emergere il connotato chiave dell’essere e del fare volontariato: camminare insieme su un piano di impegno civico e di cittadinanza solidale.
Integra lo statuto.
La Carta dei Diritti e dei Valori
vuole essere una testimonianza durevole che evidenzia i tratti distintivi dell’identità della associazione Al Servizio del Cittadino Onlus in reti Nazionali ed Europee,con dinamiche consolidate e in costante aggiornamento.
La sintesi dei principi e dei valori su cui si fonda l’associazione Al Servizio del Cittadino Crotonesi a Roma Onlus nel perseguire questo nucleo di valori, la Carta individua le responsabilità e ispira i comportamenti e il modo di relazionarsi interno ed esterno dei volontari, di quelli già attivi, di quelli in divenire e di coloro che si avvicinano all’Associazione A.S.D.C. Onlus.
Latina 23 Settembre 2017