Badalucco (Liguria) 16 settembre 2015

45° festival dello stoccafisso a Badalucco il 20 settembre 2015

A Badalucco sono iniziati i preparativi per l’annuale Sagra dello stoccafisso, giunta alla sua 45 esima edizione, che si svolgerà domenica prossima.

La sagra è un vero appuntamento per i gourmet nostrani. Grazie alla pro loco quintali di stoccafisso sono in questo momento in lavorazione. La preparazione del rinomato piatto ‘a la bauchegna’ è infatti molto onerosa e complessa e richiede la cura e l’attività di molti volontari.

La storia narra che gli abitanti di Badalucco (IM), borgo della meravigliosa Valle Argentina, riuscirono a resistere a un lungo assedio dei Saraceni, proprio grazie alle scorte di stoccafisso, avendo anche la forza di contrattaccare, costringendo il nemico a riprendere il mare. Per ricordare l`evento, la terza domenica di settembre, quest’anno il 20, il paese rivive il momento dell` assedio dei Saraceni, in una festa di ringraziamento che con il passare degli anni si è trasformata in un vero e proprio Festival dello Stoccafisso alla badalucchese (in dialetto “a Baücogna”).