Corridonia (Marche) 09 maggio 2019

EUGENIA SERAFINI OSPITE D’ONORE ALLA MOSTRA EVENTO “DISABIL-ART “A CURA DI LOREDANA FINICELLI IN OCCASIONE DEI MONDIALI DI CICLISMO PARALIMPICO A CORRIDONIA (MACERATA)

SILVANA LAZZARINO E A CURA DI VITTORIO BERTOLACCINI
L’arte si accosta alla disabilità attraverso un percorso di grande creatività e ricco di contenuti a sottolineare la grinta in tutte quelle persone che malgrado una difficoltà fisica vivono la loro quotidianità facendo di un limite la loro forza. In occasione delle gare di Coppa del Mondo di Ciclismo Paralimpico, quest’anno ospitate a Corridonia dal 9 al 12 maggio cui partecipa tra gli altri il Campione Alex ZANARDI, da non perdere l’interessante mostra evento di arte contemporanea organizzata da Officina delle Arti che sottolinea come anche i linguaggi dell’arte possano comunicare il tema della diversa abilità. Patrocinata dal Comune di Corridonia e dal “Club Corridonia S.C.” Presidente Mario Cartechini e curata dalla critica d’arte Loredana Finicelli, la mostra-evento “Disabil-Art Interpretazioni e Immagini DALL’ARTE CONTEMPORANEA” che inaugura a CORRIDONIA (MACERATA) il 10 maggio alle ore 19.00 presso L’Officina delle Arti spazio culturale di Leonardo Serafini in Via PIAVE 15, presenta opere di 40 artisti invitati a rappresentare il tema della diversa abilità secondo il proprio estro e temperamento. Ospite d’onore della rassegna l’artista di fama internazionale EUGENIA SERAFINI insieme a SILVIO CRAIA. Di grande spessore per stile e contenuto la scultura leggera “CuOre” creata ed esposta per l’occasione da Eugenia Serafini che leggerà una sua poesia dedicata a quanti pur vivendo una situazione di disabilità riescono a risollevarsi dando un esempio di coraggio e forza morale.
Una manifestazione importante per la città e la comunità, che attraverso l’arte intende sostenere una battaglia civile contro ogni forma di discriminazione e sottolineare come ogni forma di diversa abilità supportata dal sostegno delle comunità possa attivamente partecipare ad una vita sociale. Interventi poetici: Gianni Marcantoni, Lucia Nardi, Morena Oro a cura di Roberta Fonsato. Il Catalogo è a cura della Fonderia Mestieri Edizioni.
Silvana Lazzarino