Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Napoli, Campania - 1 Luglio 2010

p2010a2

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

NASA, il telescopio spaziale Hubble ha osservato una misteriosa detriti a forma di X e stelle filanti di uscita della polvere che suggeriscono un scontro frontale tra due asteroidi. Gli astronomi hanno a lungo pensato che la fascia degli asteroidi è a pezzi attraverso le collisioni, ma un simile smashup non è mai stato visto prima.

collisioni di asteroidi sono energiche, con un impatto medio di velocità di oltre 11.000 miglia all'ora, ovvero cinque volte più veloce di un proiettile di fucile. L'oggetto cometa-come ripreso da Hubble, chiamato P/2010 A2, è stata scoperta dalla Lincoln Near-Earth Asteroid Research, o LINEAR, Sky Survey programma il 6 gennaio. Nuove immagini Hubble adottate il 25 gennaio e 29 mostrano un complesso X-modello di strutture filamentose vicino al nucleo.

"Questo è molto diverso dalle buste di polvere di comete liscio normale," ha detto David Jewitt Principal Investigator della University of California a Los Angeles. "I filamenti sono fatti di polvere e ghiaia, presumibilmente recentemente espulso dal nucleo. Alcuni sono piegate all'indietro dalla pressione di radiazione dalla luce del sole per creare strisce di polvere retta. Embedded in filamenti sono co-movimento grumi di polvere che probabilmente provenivano da piccoli invisibili corpi dei genitori. "

Hubble mostra il nucleo principale di A2 P/2010 si trova al di fuori del proprio alone di polvere. Questo non è mai stato visto prima in un oggetto cometa-like. Il nucleo è stimato a 460 metri di diametro.

comete normale cadere nelle regioni interne del sistema solare dai bacini ghiacciati nella fascia di Kuiper e la nube di Oort. Come le comete in prossimità del sole e riscaldano, il ghiaccio vicino alla superficie vaporizza ed espelle materiale dal nucleo della cometa solida mediante getti. Ma A2 P/2010 può avere una diversa origine. Orbita intorno al caldo, le regioni interne della fascia degli asteroidi, dove i suoi vicini più prossimi sono asciutti corpi rocciosi privi di materiali volatili.

Questo lascia aperta la possibilità che la coda i detriti che sono il frutto di urto fra due corpi, piuttosto che semplicemente di fusione del ghiaccio da una casa madre.

"Se questa interpretazione è corretta, due piccoli asteroidi e precedentemente sconosciuti recente collisione, creando una pioggia di detriti che viene spazzato indietro in una coda dal sito collisione dalla pressione della luce solare", ha detto Jewitt.

Il nucleo principale di A2 P/2010 sarebbe il residuo superstite di questa collisione cosiddetta ipervelocità.

"L'aspetto filamentosi di A2 P/2010 è diverso da qualsiasi cosa visto nelle immagini di Hubble di comete normale, coerente con l'azione di un processo diverso", ha detto Jewitt. L'origine impatto sarebbe anche coerente con l'assenza di gas in spettri registrati con telescopi terrestri.

La cintura di asteroidi contiene prove abbondanti di collisioni antichi che hanno mandato in frantumi precursore corpi in frammenti. L'orbita di A2 P/2010 è coerente con l'appartenenza alla famiglia di asteroidi Flora, prodotto dalla frantumazione collisionale più di 100 milioni di anni fa. Un frammento di antico che smashup può avere colpito Terra 65 milioni di anni fa, innescando una estinzione di massa che spazzò via i dinosauri. Ma, finora, nessuna collisione tale asteroide-asteroide è stato colto "in flagrante".

Al momento delle osservazioni di Hubble, l'oggetto è stato circa 180 milioni di miglia dal sole e 90 milioni di chilometri dalla Terra. Le immagini di Hubble sono state registrate con il nuovo Wide Field Camera 3 (WFC3).

Il telescopio spaziale Hubble è un progetto di cooperazione internazionale tra la NASA e l'Agenzia spaziale europea. NASA's Goddard Space Flight Center gestisce il telescopio. La Space Telescope Science Institute effettua operazioni scienza Hubble. L'istituto è gestito per la NASA da parte dell'Associazione delle Università per la Ricerca in Astronomia, Inc. di Washington, DC