Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Narcao (Carbonia-iglesias) - 5 Maggio 2017

VILLAGGIO MINERARIO ROSAS a NARCAO - ENews Nonsoloviaggi

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- WhatsApp DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Amici tra le cose meravigliose da vedere a Narcao questa vi piacerà..ce ne parla Pierluigi.
Il luogo è assolutamente affascinante e interessante dal punto di vista culturale. Di rilievo la laveria, ancora funzionante grazie alla manutenzione volontaria svolta in passato da ex minatori. Gli alloggi, ricavati neglu ex alloggi dei lavoratori sono carini e confortevoli. Non mancano gli spazi per i bambini. Ristorante, da pagarsi a parte, più che buono. Cibo fresco, ben cucinato e ben proposto. Buona la colazione, compresa nel pacchetto. Da rivedere il servizio della pizzeria. Il personale è gentile, disponibile e le guide competenti. La Visita guidata al Museo con escursione natura e nella miniera.
Nel percorso non può mancare la visita nel sottosuolo, dove i visitatori per 20/ 30 minuti con entusiasmo e ansia per l'ingresso in galleria, si muniscono di casco e lampade di emergenza e si lasciano alle spalle la luce del giorno. Dentro le viscere della terra è più semplice spiegare quello che viveva un uomo che iniziava quotidianamente la sua attività lavorativa, i processi e le tecniche di abbattimento delle rocce, il buio e l'odore della terra;inoltre i racconti del passato, le malattie e gli incidenti mortali, che mettono subito in risalto le motivazioni di ribellioni e lotte sindacali iniziate alla fine dell'ottocento.
Ermanno Torri