Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Campotosto (L'aquila, Abruzzo) - 6 Dicembre 2017

Una molteplicità di colori, la Riserva Naturale Lago Campotosto

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- WhatsApp DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Una molteplicità di elementi Neve cielo ed acqua. Questa è la Riserva naturale lago di Campotosto Abruzzo

IL LAGO -
Il lago di Campotosto è il più grande lago artificiale d'Abruzzo ed è il secondo più grande d'Europa. Situato interamente in provincia dell'Aquila, tra i territori dei comuni di Campotosto (da cui prende il nome), Capitignano e L'Aquila, a un'altitudine di 1.313 m s.l.m., tra il versante settentrionale del Gran Sasso d'Italia, quello occidentale dei Monti della Laga ed i Monti dell'Alto Aterno.

1400 ETTARI DI SUPERFICE -
Presenta una superficie di 1400 ettari e raggiunge una profondità massima compresa tra i 30 e i 35 metri. Dal punto di vista idrografico, fa parte del bacino idrografico del fiume Vomano che scende nell'omonima valle fino al mar Adriatico.

1600 ETTARI DI SUPERFICE -
Il lago fa parte della riserva naturale statale omonima, istituita su una superficie di 1.600 ettari nel 1984 a tutela dell'ambiente naturale e del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. È interamente costeggiato dalla Strada statale 577 del Lago di Campotosto; inoltre transita qui un tratto della grande Ippovia del Gran Sasso.

Parte di questa video-storia