Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Molfetta (Bari, Puglia) - 19 Giugno 2009

Turtle Day - Recupero tartarughe ad opera dei pescatori

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

TURTLE DAY WWF SABATO 20 GIUGNO 2009

INVITO PER LA STAMPA

A MOLFETTA CON TARTARUGHE E PESCATORI

Tutti i dettagli su www.wwf.it/turtleweek

VIDEO PER LE TV, FOTO, VIDEO APPELLO DI ADRIANO GIANNINI GIA' DISPONIBILI SU http://upload.wwf.it/turtle/File/





Si svolgerà a Molfetta (Bari) l'evento clou della settimana dedicata alle tartarughe marine che il WWF festeggia in tutto il mondo per celebrare il centenario della nascita di Archie Carr, scienziato di fama mondiale che ha dato un fondamentale contributo alla conservazione di una delle specie simbolo dei nostri mari, la Caretta caretta, la cui sopravvivenza è fortemente minacciata.



Appuntamento per la stampa dalle ore 10.00 presso la banchina Seminario del Porto di Molfetta, di fronte alla sede della Capinateria di Porto, per l'incontro con i pescatori locali per una dimostrazione su come trattare l'animale a bordo, una volta recuperato: taglio della lenza (per i palangresi) e recupero a bordo (strascico) attraverso l'utilizzo di una sagoma di tartaruga a grandezza naturale.

A seguire, partenza a bordo delle motovedette della Capitaneria di Porto di Molfetta per la liberazione al largo di 4 esemplari di tartaruga marina Caretta caretta da parte dello staff del WWF Italia. Sarà presente Paolo Casale coordinatore del network tartarughe WWF Italia.

Possibilità di salire a bordo della barca per la stampa, previa segnalazione.



Collaborano all'iniziativa il Pescaturismo "Marianna", alcuni motopescherecci, imbarcazioni da diporto, mezzi navali della Guardia di finanza.

La Turtle Week di Molfetta si svolge con il patrocinio di:

Regione Puglia Assessorato Caccia e Pesca, Provincia di Bari, Comune di Molfetta,

Centro Gran shopping La Mongolfiera di Molfetta, Assopesca Molfetta e Federpesca Puglia ed in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Molfetta e la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari che saranno presenti con i loro referenti.