Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Milano (Lombardia) - 5 Gennaio 2009

Sulla gru del cantiere Regione Lombardia SENZA CASCO

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Il cantiere è quello per la realizzazione del nuovo grattacielo della Regione Lombardia, finito proprio nelle ultime ore al centro dell'indagine sugli appalti del pm Woodcock. Vari reati ipotizzati: concussione, corruzione, turbativa d'asta, truffa, false fatturazioni.

Beh, non credevo ai miei occhi. Quello che temevo ad occhio nudo, è diventato certezza con lo zoom a più di 20x della telecamera. L'operaio non indossava il casco di protezione. Nonostante fosse ad un altezza almeno di una trentina di metri.
Nessuna protezione, a parte i guanti. Tra l'altro era molto affaticato e saliva lentamente con lunghe pause (saltate nella registrazione).
Non so se c'è una deroga che permette di non usare il casco sulla gru. Anche se credo decisamente di no, vista la pericolosità di salire così in alto. E tra l'altro come si può vedere dai cartelli, appena si varcano i cancelli d'ingresso bisogna avere elmetti, guanti e tutte le altre protezioni del caso.

Immagini girate alle 13 del 5 gennaio 2008.