Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Spagna, Estero - 1 Luglio 2012

Spagna_Minatori_asturiani_Voci_dalla_Lotta

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Domenica 01 Luglio 2012 13:31 clash city workers
Voci dalla lotta: costruiamo la solidarietà con i minatori asturiani!

La lotta dei minatori asturiani va avanti da più di un mese. Cortei, presidi, occupazioni di miniere ed edifici comunali, blocchi stradali e ferroviari, sono tante le forme che la lotta sta utilizzando per cercare di costringere il governo spagnolo a fare un passo indietro e a ritirare i tagli dei fondi pubblici destinati al settore minerario.



Il governo finora è stato sordo a qualsiasi richiesta. Non basta che i minatori stiano semplicemente chiedendo il rispetto di un patto siglato nel 2006 e che formalmente sarebbe in vigore fino all'inizio del 2013. Il governo Rajoi, così come quelli di tutt'Europa, ci mostrano ogni giorno che gli accordi e le leggi durano il tempo che serve alle classi dirigenti. Quando diventano un peso troppo grande non hanno problemi a rompere qualsiasi legalità e a disfarsene.

Ma i minatori non demordono. Alcuni si sono spostati dalle località di origine per viaggiare in tutto lo stato spagnolo e in tutt'Europa per ottenere sostegno. Abbiamo incontrato uno di loro a Londra, in occasione di un incontro denominato "Unite the resistance", che aveva lo scopo di gettare ponti tra le varie battaglie in corso. Non solo in Gran Bretagna, ma in tutto il mondo, in particolare nella UE.
Segundo ci ha parlato dei motivi della lotta, degli strumenti che i minatori stanno utilizzando, ma anche delle prospettive e del significato più profondo di questa battaglia. Abbiamo raccolto il tutto nel video che segue.
MoreInfo:
http://clashcityworkers.org/index.php?option=com_content&view=article&id=447:solidarieta-minatori-asturiani-in-lotta&catid=45:interviste&Itemid=137
FonteVideo: Youtube-ClashCityWorkers