Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Campotosto (L'aquila, Abruzzo) - 11 Febbraio 2011

Soccorso a Cervo su lago ghiacciato

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Operazione di soccorso congiunta del Corpo Forestale dello Stato, con Croce Rossa Italiana e Corpo Nazionale del Soccorso Alpino per tentare di salvare un Cervo rimasto intrappolato dal Ghiaccio nelle acque del Lago di Campotosto.
Nelle prime ore della mattina, una pattuglia del Corpo Forestale ha richiesto alla Sala Operativa del Corpo l'intervento di un elicottero per portare soccorso all'animale trovato ancora vivo nelle acque del Lago. La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente e da Pescara è decollato l'Elicottero del Corpo Forestale dello Stato che, dopo aver prelevato i Sommozzatori del Nucleo O.P.S.A. (Operatori Polivalenti di Soccorso in Acqua) della Croce Rossa Italiana di Giulianova, ha raggiunto la zona delle operazioni a 1400 metri di quota il località Rio Fucino. Con l'ausilio degli uomini del Soccorso Alpino due Sommozzatori della Croce Rossa Italiana si sono calati sullo strato ghiacciato del lago, hanno provveduto ai imbragare l'animale e a sedarlo con un iniezione preparata dal veterinario intervenuto sul posto. L'animale è stato sollevato dall'elicottero del Corpo Forestale e portato sulla sponda del Lago dove, purtroppo, gli uomini della forestale ed il veterinario ne hanno dovuto constatare il decesso dovuto a cause in corso di accertamento, ma sicuramente determinante è stato il tempo in cui l'animale è rimasto nelle gelide acque del lago.