Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Conversano (Bari, Puglia) - 15 Agosto 1989

SIRIOART: Antonio Roscino: il trasformista

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Questo video, è uno spezzone delle tante "chicche" di Antonio e il maestro Giovanni Tanese che il giorno di ferragosto di ogni anno, si esibivano per tutta la città di Conversano (Ba) rappresentando la Cronaca del momento.
ANTONIO ROSCINO Nasce a Conversano il 6 novembre 1927 da Giuseppe (maestro muratore) e Antonia Lestingi (sarta). La sua vita riassunta nelle sue passioni? Il calcio, gioca nella squadra del Conversano negli anni della sua gioventù ed è tifoso della Juventus fino alla fine. Un animo che si infiamma per le passioni politiche, a cominciare da ragazzo, quando, esaltato dalla propaganda fascista rivolta ai giovani decide di partire a piedi, insieme ad un suo coetaneo, per raggiungere il fronte. Saranno fermati a Bari dai carabinieri e riportati a casa.Poi tale passione si incanala nella vita attiva della sezione conversanese della Democrazia Cristiana, diventando uomo di fiducia di Matteo Fantasia (che stima tantissimo e col quale non terminavano mai le sfide serali a "Tressette) e risultando eletto nella compagine del Consiglio comunale. Studia al liceo ginnasio D. Morea, completando tardi i suoi studi ( pausa dovuta alla necessità di lavorare e alla famiglia) con la laurea in Medicina veterinaria conseguita alla facoltà di Napoli. Ama la musica, quella napoletana e quella popolare della tradizione conversanese. Inutile dire che ama tanto il suo paese Conversano. Quando andrà in pensione, per coltivare al meglio tale hobby, avrà il coraggio di cominciare da zero... col prendere lezioni di chitarra. Da quel momento in poi occuperà il suo tempo libero a comporre parodie, piccole canzoni con cui allietare gli amici nei momenti di convivialità. Abile trasformista e autore di caricature, in binomio perfetto col maestro Giovanni Tanese, dato che gli amici rappresentano per lui grande ricchezza e motivo di vita, organizzerà serate e cortei pubblici con travestimenti e componimenti originali, che hanno per tema lattualità, gli uomini politici, l'apparato ecclesiastico... http://raffaeleprunella.too.it

Più visti della settimanaTutti