Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Padova (Veneto) - 24 Maggio 2010

Roberto Saviano la cittadinanza onoraria di Padova

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Il Consiglio comunale di Padova ha votato all'unanimità la delibera per attribuire a Roberto Saviano la cittadinanza onoraria. "La cittadinanza onoraria di Padova a Roberto Saviano ha una forte valenza simbolica per la nostra città: siamo per la legalità, per la lotta alla mafia e Roberto Saviano è una di quelle persone che con grande coraggio si è battuta contro i fenomeni criminali esponendosi seriamente a rischi in prima persona". Questo il commento del sindaco di Padova Flavio Zanonato alla delibera del consiglio comunale che ha assegnato la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano.
"Basta pensare - ha continuato Zanonato - a cosa sono stati capaci i mafiosi per rendersi conto di quale rischio corre Saviano. Mi domando quale enorme coraggio debba avere una persona come lui per arrivare ad un così alto punto di coerenza nel condannare fermamente la croiminalità organizzata. Anche a Padova abbiamo avuto forme di criminalità organizzata, e mi riferisco al terrorismo che ha insanguinato Padova: tanti hanno reagito a quella forma di violenza omicida ed è per questo che ci viene spontaneo dare a Roberto Saviano la cittadinanza onoraria".
"Noi inviteremo sicuramente Roberto Saviano a Padova - ha concluso il sindaco Zanonato - fatto cittadino onorario, gli consegneremo il sigillo della città per andare oltre all'aspetto formale, per riflettere con lui come anche da Padova si possa dare una mano a chi soffre di queste forme di criminalità che distruggono anche le possibilità stesse di ripresa economica di intere zone del Paese"

Più visti della settimanaTutti