Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Imperia, Liguria - 1 Luglio 2012

Previsioni meteo 1 Luglio 2012

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Situazione: marea barometrica leggermente anticiclonica sarà scalfita, fra la notte di domenica/lunedì e lunedì mattina, dal veloce passaggio di un fronte freddo. Per l'occasione, le correnti in quota piegheranno a curvatura ciclonica da SW a S.

Dopo il passaggio di questo fronte l'aria diverrà più respirabile e per qualche giorno non si dovrebbe più parlare di afa o caldo umido opprimente.

Previsioni valide per: domenica 01 luglio 2012

Avvisi: nessuno di vento forte o burrasca, ma si avvisa la gente di Liguria che in coincidenza con la giornata domenicale si registrerà l'apice di questo caldo afoso/umido/opprimente che potrà determinare, nelle persone anziane e nei bambini, colpi di calore.

Prendere gli opportuni accorgimenti del caso, aerare bene i locali e seguire i consigli di cui sono prodighi TG, GR e giornali in genere.


Cielo e Fenomeni: soleggiato, poco nuvoloso, solo localmente nuvoloso. Di pomeriggio, Cumuli sui monti potranno dare un piovasco sulle Alpi Marittime e Appennino del Levante. Nella notte su lunedì, aumento della nuvolosità sulle zone più occidentali con la possibilità di qualche precipitazione molto localizzata anche temporalesca sulla costa e in mare. Visibilità fra buona e discreta per foschia, localmente scarsa sul Ponente nella notte su lunedì.

Venti: intorno E (fra NE e SE) 5/15 nodi.

Mari: quasi calmo o poco mosso, localmente mosso al largo dal pomeriggio.

Temperature: minime sulla costa fra 19° e 23°, massime fra 27° e 30° o localmente 32° nella bassure interne. Afa alle stelle (anche se di giorno), caldo davvero pesante, opprimente.

Previsioni valide per: lunedì 02 luglio 2012

Avvisi: nessuno di burrasca. Possibilità di locali temporali con raffiche di vento, concentrati per lo più fra il Centro e il Levante.

Cielo e Fenomeni: pronte schiarite sulla Costa Azzurra, Imperiese e Savonese occidentale. Instabile sul resto della Regione con piovaschi o anche più localizzati temporali nella mattinata, più organizzati al vertice delle due riviere (Genovesato) e relativo entroterra. I temporali poi si restringeranno ai soli monti dal pomeriggio, mentre le schiarite guadagneranno il resto della costa entro la serata. Visibilità discreta o scarsa, tendente a migliorare sul Ponente già nella mattinata.

Venti: irregolare 10/15 nodi localmente 18/22, si disporrà fra W e SW con l'arrivo delle schiarite (o le schiarite arriveranno con la disposizione del vento fra W e SW?)

Mari: fra poco mosso e mosso sottocosta, mosso al largo.

Temperature: minime ancora stazionarie, massime in calo di circa due tre gradi sulla costa, qualcosina in più in montagna. Quel che più conta sarà il calo drastico dell'umidità relativa con l'arrivo delle schiarite.

endenza per: martedì 03 luglio 2012

Avvisi: nessuno.

Cielo e Fenomeni: soleggiato, poco nuvoloso, limpido e secco. Visibilità molto buona, lieve calo delle temperature minime, lieve aumento delle massime, quindi per le media matematica, stazionarie. Vento fra SW e W 5/15 nodi localmente 20 al largo. Mare in rientro a poco mosso sottocosta, resterà mosso al largo.

Fonte : Associazione Ligure di Meteorologia - LIMET

Previsore Meteo : Achille Pennellatore

http://www.centrometeoligure.it/previsioni-meteo-liguria/previsioni-liguria.php