Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Olbia (Olbia-tempio, Sardegna) - 6 Maggio 2017

Polizia Stradale-Giro d'Italia Tappa 1: Alghero - Olbia

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- WhatsApp DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

La D.ssa Mirella Pontiggia, Comandante della scorta dei motociclisti al 100simo Giro d'Italia racconta la prima tappa Alghero - Olbia

È partito oggi da Alghero il 100° Giro d’Italia e al suo seguito, come di consueto, c’è la Polizia stradale che ha sempre assicurato scorta e sicurezza allo svolgimento della competizione.

Verranno percorsi un totale di circa 3.600 chilometri e sono previste oltre 4mila ore di lavoro per i 40 operatori della Polizia stradale che con 26 motociclisti 12 agenti in auto e due operatori a bordo di un’officina meccanica mobile, assicureranno il regolare svolgimento del Giro; e per la prima volta a guidare la scorta ci sarà una donna, il vice questore aggiunto Mirella Pontiggia.

Ci sarà spazio anche per la sicurezza e l'educazione stradale. Infatti, per tutta la durata del Giro d’Italia, la Polizia stradale sarà presente con il Pullman Azzurro: l’aula multimediale itinerante a cui è legato il progetto "Biciscuola", rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia.

Anche per la Polizia stradale quest’anno è un anno speciale, ricorre il 70° Anniversario dalla sua istituzione. Per l’occasione, in alcune tappe, sarà allestita un’esposizione di auto e moto d’epoca ed un percorso fotografico che insieme ad un video, ripercorreranno la storia della Specialità.

Le città dove sarà possibile ammirare la mostra saranno: Alghero (4 maggio), Olbia (5 maggio), Cagliari (7 maggio), Messina (9 e 10 maggio), Reggio Calabria (11 maggio), Foligno (15 e 16 maggio), Bergamo (21 e 22 maggio), Moena (24 e 25 maggio) e Monza (28 maggio).

Infine, nell’ambito della 6^ edizione del Premio “Eroi della Sicurezza”, Autostrade per l’Italia premierà i poliziotti della stradale che si sono particolarmente distinti negli interventi. I riconoscimenti saranno consegnati l’8 maggio a Molfetta (Ba), il 13 maggio a Montenero di Bisaccia (CB), il 17 maggio a Firenze, il 18 maggio a Forlì, il 19 maggio a Reggio Emilia, il 20 maggio a Castellania (Al) e a Monza il 28 maggio.