Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Muro Lucano (Potenza, Basilicata) - 14 Marzo 2009

Muro Lucano ( Potenza ) Premio Mons. A. R. Mennonna

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

ORDINE SOVRANO E DINASTICO DEI CAVALIERI
DI NOSTRA SIGNORA SANTA MARIA DI BUENOS AIRES
BALIAGGIO DI LUCANIA


presenta :

PREMIO "MONS. A. R. MENNONNA"
I^ edizione




Il Baliaggio lucano, presenta la prima edizione del "Concorso d'Arte dedicato a S.E. Monsignor
Antonio Rosario Mennonna, Vescovo Emerito di Muro Lucano in provincia di Potenza, Gran Priore Internazionale Spirituale dell'O.S.M.B.A., che alla veneranda età di 102 anni, illumina con la sua giovanile fede e sorregge con la preghiera i cavalieri devoti alla Madonna di Bonaria. Monsignor Mennonna è il più anziano vescovo italiano, nato a Muro Lucano il 27 maggio 1906 e ricevette l'ordinazione sacerdotale il 12 agosto 1928 e ha festeggiato l'ottantesimo anno di sacerdozio. Nella sua vita da Vescovo ha incontrato nove Papi, molti dei quali ha conosciuto di persona, ha ordinato più di 70 sacerdoti, ha scritto 15 libri e 11 lettere pastorali. E' stato uno dei pochi vescovi viventi nominati da Papa Pio XII risalente al 1955.
E per questo l'Ordine sovrano e dinastico dei Cavalieri di Nostra Signora Santa Maria di Buenos Aires sezione di Baliaggio di Lucania, hanno voluto onorare questa figura del Vescovo
di grande carisma spirituale e umano con un Premio dedicato a Mons. A. R. Mennonna.
Il premio è stato suddiviso in quattro sezioni: Pittura, Arte Fotografica, Scultura e Poesia.
Le tematiche erano: Sacerdozio. Religione, Solidarietà, Pace. Al concorso hanno potuto partecipare tutte le persone indipendentemente dall'età, dal sesso e della nazionalità e ogni artista hanno potuto partecipare a una o più sezione. La cerimonia di premiazione si è svolta il giorno 14 marzo 2009 in serata nell'incantevole e stupendo Albergo delle Colline di Muro Lucano (Potenza) e le telecamere di Youreporter della provincia di Avellino guidate dal Giornalista Modestino Annunziata non potevano mancare al suddetto evento di tale importanza. La cerimonia di consegna dei premi è incominciata in prima serata con lo scrittore Mario Mennonna che relazionerà la vita dello zio Vescovo e i saluti e gli onori di casa ci ha pensato il Gran Balì di Basilicata Michele Cersosimo, la premiazione della poesia è avvenuta lo scorso 11 gennaio 2009 presso la sala di Cristo Re di Castelgrande (Potenza) e nella serata del 14 marzo è avvenuta la finale della premiazione dedicata alla fotografia, pittura e scultura. Per la sezione fotografia il premio e toccato al primo posto a Emilia Valentini di Corigliano Calabro, al secondo posto Rocco Michele Lasaponara di Muro Lucano, e il terzo
posto Francesco Genzano di Cancellara (PZ). Sempre per la sezione fotografia, premio della critica sempre sezione fotografia consegnato a Michele Cersosimo di Sant'Arcangelo.
Subito dopo la premiazione del premiazione della fotografia si è passato alla premiazione del premio pittura dove sono stati premiati: primo premio a Gennaro Vallefuoco di Avellino, secondo premio a Filippo Parisi di Muro Lucano (PZ), e al terzo posto Pino Marchese di Avellino. Per quanto riguarda il premio della scultura sono stati consegnati due premi: il primo premio della critica a Gerardo Di Muro di Castelgrande e il premio speciale a Antonio Figliuolo di Picerno. I premiati sono stati scelti da una giuria che è stata così composta: Dott. Maria Picione De Luca, Dott.ssa Angela Granata. Dott.ssa Mariella Granata, Dott.ssa Agata Carpiglia, Dott.ssa Giovanna Nicodemi, Dott.ssa Giovanna Alessia Aliano, Dott. Carmelo Currò, Dott. Carmine Partini. Il premio Mons. Mennonna dedicato alla poesia è stato vinto dal professor Salvatore Accardo di Potenza il primo premio, il secondo premio conferito a Luciano Andrea di Arezzo e il terzo posto a Maria Lucia Santoro di Potenza, premiati anche tutti i partecipanti, la prima edizione del premio dedicato a Mons. Mennonna è stato seguito da tantissime persone e ospiti illustri ed è stata allietata da tanta buona musica del trio del Teatro San Carlo di Napoli al flauto il Maestro Salvatore Sola, all'organo il Maestro Salvatore Addeo e il grande Soprano Teresa Palomba. La cerimonia è terminata con l'apertura del buffet e del brindisi finale, con l'augurio di rivederci alla prossima edizione del premio dedicato a Mons. Mennonna. Nei prossimi mesi le telecamere di Youreporter della provincia di Avellino ritorneranno a Muro Lucano in provincia di Potenza per intervistare Mons. Mennonna per un colloquio cordiale su questa bellissima cerimonia in onore suo. Mons. Mennonna per motivi di salute (influenzato) non ha potuto essere presente al premio a lui dedicato e ha mandato una benedizione apostolica a tutti gli organizzatori.
Alcune punti della descrizione del video sono state date dal giornale "Il Lucano Magazine".

Più visti della settimanaTutti