Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Imperia, Liguria - 10 Maggio 2012

Movimento dune di sabbia su Marte

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Il NASA Mars Reconnaissance Orbiter ha rivelato che il movimento delle dune di sabbia sul pianeta rosso si verifica a scala sorprendentemente grande, più o meno come nelle dune di sabbia nei deserti sulla Terra.

Questo è inaspettato perché Marte ha un'atmosfera molto più sottile della Terra, è soamente circa l'uno per cento più densa, e i suoi venti ad alta velocità sono meno frequenti come quelli della Terra.

Per anni, i ricercatori hanno dibattuto se le dune di sabbia che sono state osservate su Marte hanno per lo più caratteristiche fossili legate al clima passato, piuttosto che attualmente attivi.

Negli ultimi due anni, i ricercatori che utilizzano le immagini da Mars Reconnaissance Orbiter Esperimento High Resolution Imaging Science (HiRISE), le fotocamere hanno rilevato la sabbia e riportato il movimento.

Ora, gli scienziati che utilizzano immagini HiRISE hanno stabilito che le dune intere sono spesse come 200 piedi (61 metri) si stanno muovendo come unità coerenti in tutto il paesaggio marziano.

Fonte: www.nasa.gov