Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Alagna Valsesia (Vercelli) - 9 Novembre 2008

MonterosaSki: le piste e gli impianti

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Chi visita Monterosa Ski per la prima volta rimane attonito davanti allo spettacolare panorama che la Natura ci ha donato. Non abbiamo meriti. E' tutto lì da sempre, pronto a fare da sfondo, in inverno come in estate, a gite, avventure, gare e divertimenti.

Monterosa Ski è da 30 anni un comprensorio in movimento dove innovazione e progetti rendono le giornate di sci una continua scoperta.

Lo dicono tutti gli appassionati. Piste ed impianti nel Monterosa Ski rappresentano un' esperienza fuori dal comune. La maniacale precisione nella battitura pista, fiore all'occhiello delle località del Comprensorio, si unisce alla costante ricerca di nuove soluzioni di risalita, salvaguardando l'ambiente.

ANTAGNOD
Antagnod è oggi una delle località più caratteristiche del comprensorio Monterosa Ski.
Ideale per ospitare le famiglie per la presenza di strutture adeguate al soggiorno dei piccoli ospiti, diventa meta ambita degli amanti della tinterella, grazie ad un'invidiabile esposizione al sole.
Il paese di Antagnod è situato a 1.710 metri di altezza, sul versante ovest della Valle d'Ayas, con una vista straordinaria sul Monte Rosa.

In questo piccolo centro abitato si possono ammirare curiose costruzioni, tipiche degli storici insediamenti della zona, tutt'oggi perfettamente conservate. Assai pregiato è l'Altare Maggiore della Chiesa di Saint Martin de Tours, incantevole testimonianza di arte sacra.

Non mancano rilevanti appuntamenti culturali, organizzati dalle AIAT e dal Comune di Ayas, per un pubblico sempre più raffinato ed esigente.


BRUSSON
Da tempo rinomato centro sciistico per lo sci nordico ed il biathlon, Brusson è sede di competizioni internazionali di primo livello. Le piste per lo sci di fondo si snodano lungo il corso del torrente Evançon da Arcesaz sino ad Extrepieraz, transitando per la solare piana di Vollon.

Le piste da discesa si trovano oltre i 1.700 mt. di quota, nella località di Estoul, dotata di un'ampia esposizione al sole e di un panorama sorprendente.

Situata nel centro della Valle dell'Evançon, Brusson è formata da numerose frazioni cosparse su di un territorio montano accattivante. Alcune località hanno mantenuto inalterato il tradizionale aspetto alpino con edifici antichi e ben conservati, ancora improntati ai mestieri di un tempo. Molto apprezzate a riguardo le manifestazioni organizzate dell'Ufficio Turistico locale dedicate proprio alle antiche mansioni, agli attrezzi ed alle pratiche dei tempi passati.


CHAMPOLUC
Champoluc vanta da decenni un'ottima presenza nel panorama turistico internazionale. In ogni stagione dell'anno, dallo sci alla mountain bike, offre un'ampia gamma di possibilità per un divertimento in pieno relax.

Parte da Champoluc uno degli itinerari più suggestivi dei circuito sci-ai-piedi Monterosa Ski. Un intersecarsi di piste dalle caratteristiche tecniche varie e stimolanti consentono di variare sempre panorama, scenario e pista, sia che si scelga il circuito "interno" fino a Frachey, sia che ci si spinga al collegamento della Bettaforca ed al comprensorio nel suo insieme.