Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Napoli (Campania) - 26 Novembre 2011

Manifestazione Nazionale ? Sede Casa Pound Presidiata

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

http://www.napoliurbanblog.com/
Video: Carlo Maria Alfarano
Tre giri intorno alla piazza, cori, striscioni, fumogeni colorati: la manifestazione di CasaPound Italia si è svolta così, con un girotondo intorno a piazza Carlo III, per protestare contro "il signoreggio e il governo delle banche". Tanta tensione ma per fortuna nessun incidente, come lasciavano invece presagire i tafferugli della mattinata, in via Don Bosco. Quando è stato fermato un furgone degli attivisti di destra con un carico di bastoni, e le forze dell'ordine hanno effettuato cariche, con alcuni contusi tra dimostranti e agenti.

Nel pomeriggio, invece, il massiccio dispositivo di sicurezza messo in piedi dalla questura ha dato i frutti sperati. I dimostranti hanno provato a convincere le forze dell'ordine di lasciarli uscire dal perimetro della piazza, ma le disposizioni erano chiare: deve essere un presidio e non un corteo. A poche centinaia di metri, in piazza Cavour, il presidio dei collettivi studenteschi di sinistra. Due manifestazioni contrapposte, tenute a rigida distanza di sicurezza dalle forze dell'ordine, in una città blindata. Gli autobus che da altre parti d'Italia e da alcuni paesi europei hanno portato i militanti di CasaPound a Napoli, alla fine hanno lasciato la città scortati dalle forze dell'ordine.