Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
L'aquila, Abruzzo - 12 Settembre 2010

Liberazione Mussolii da Campo Imperatore

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- WhatsApp DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Oggi è il 12 settembre anniversario della liberazione di Benito Mussolini dalla sua prigione di Campo Imperatore, nel settembre del 1943. Recentemente in un documentario televisivo, è stata presentata l'unica intervista televisiva concessa dal vero liberatore di Mussolini: Harald Mors.
I "ritagli" dei cinegiornali dell'epoca, ritrovati in Germania, ci hanno mostrano nuove sequenze sugli avvenimenti di quel giorno, e una lunga serie fotografica scattata da diverse persone documenta ogni momento dell'azione. Per la prima volta è stata presentata la foto di Pasquale Vitocco guardia forestale di Assergi che perse la vita nell'arrivo ad Assergi delle truppe di terra. In un archivio tedesco è stato infine ritrovata una preziosissima registrazione audio che ci ha permesso di ascoltare il racconto degli eventi che vanno dal 25 luglio '43 al giorno del blitz tedesco a Campo Imperatore, narrati per la prima volta dalla voce del suo protagonista: la voce di Benito Mussolini.L'evento storico è ricordato da tanti assergesi che ci hanno raccontato dell'arrivo degli alianti. In una intervista dello scorso anno, Costanzo Alloggia (Nandino) e Arcangelo Giacobbe ci hanno raccontato come è stato vissuto quel giorno del 12 settembre del 1943.