Genova, Liguria - 8 Ottobre 2008

La scuola pre/occupata






















Descrizione dell'utente
video di strobo

La scuola pubblica: un bene di tutti.


In nome di "una migliore qualificazione del servizio scolastico", l'attuale governo, in continuità con le politiche scolastiche dei precedenti, sta dando il colpo definitivo alla scuola pubblica .

Con la legge 133/88 verranno tagliati 70 mila posti di insegnanti e 43 mila di ATA che sommati ai 47 mila della Finanziaria-Prodi fanno un totale inaudito di 160 mila posti in meno .

Il che si traduce in:

? aumento a dismisura degli alunni per classe, con una previsione di 32 allievi nelle zone metropolitane;
? riduzione delle materie, delle ore di lezione e forse anche della durata delle singole lezioni;
? accorpamento delle materie di ogni singolo docente,
? snaturamento del tempo pieno, abolizione del tempo prolungato e ulteriore, drastica riduzione del (già insufficiente) sostegno all'handicap;
? riduzione dei corsi serali, dei corsi di alfabetizzazione degli stranieri e
dell'educazione degli adulti;
? taglio di 8 miliardi di Euro per i finanziamenti delle scuole pubbliche nei prossimi 4 anni;
? ritorno del maestro unico alle elementari.
? massiccia espulsione dei precari;

Ma non è tutto. In due diversi disegni di legge si sta delineando il passaggio dai consigli di circolo e di istituto ai consigli di amministrazione, trasformando gli istituti scolastici in fondazioni affidate ai privati.

Infine, tramite il Decreto legge del 28 agosto e il DdL sul recupero scolastico, la ministra Gelmini pensa di dare una parvenza di serietà al tutto tramite il ritorno al voto di condotta (che comporterebbe bocciatura se insufficiente), dei voti numerici alle elementari e alle medie e degli "esami di riparazione" alle superiori.

Tali provvedimenti, in una scuola così massacrata, creeranno solo ulteriore selezione tra chi ha, per condizione sociale, migliori supporti educativi e chi conta pricipalmente sulla scuola per imparare a leggere il mondo.


Al momento non c'è nessun commento, potresti essere tu il primo a commentare questo contenuto!

Commenta
avatar
Per commentare devi fare il login o iscriverti.