Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Ischia (Napoli, Campania) - 15 Maggio 2009

Ischia: Aliscafo Sbatte Contro Pontile: Video Di Savio

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Servizio giornalistico realizzato da da Gennaro Savio, Direttore di PCIML-TV, www.mogulus.com/pcimltv. Per contatti: gennarosavio@gmail.com.
Stamattina venerdì 15 maggio 2009, la giornata trascorreva tranquilla sul porto di Ischia col consueto andirivieni di navi e aliscafi che collegano la Terraferma all'isola Verde sulla quale ad ogni ora del giorno sbarcano migliaia e migliaia di turisti che scelgono la più grande delle perle del Golfo di Napoli per trascorrervi le proprie vacanze. Intorno alle ore 10,30 però qualcosa non è andato per il verso giusto e un aliscafo della compagnia "AliLauro" impegnato nelle manovre di attracco, è sbattuto contro il pontile cosiddetto di "Italia 90" perché realizzato con i fondi elargiti nell'anno dei mondiali giocati nel nostro Paese. L'impatto è stato abbastanza violento e la prua dell'aliscafo ha nettamente speronato il pontile.
Giuseppe Pesce, tassista ischitano che in quel momento si trovava nei pressi del pontile, ha sentito il botto dell'urto e insieme ad altri è corso verso l'aliscafo per sincerarsi delle condizioni dei passeggeri constatando che a bordo c'era stato solo grande spavento ma fortunatamente non si registravano feriti.
Nel mentre effettuavamo le riprese video dell'aliscafo incidentato, più di un cittadino presente in quel momento sul porto e che opera sull'approdo ischitano, ci ha chiesto di immortalare con la nostra telecamera lo stato di pietoso abbandono e pericolo in cui versa tutta la struttura del pontile di "Italia 90". Ci hanno mostrato le griglie che rappresentano il calpestio della struttura, che in più punti si sono staccate da terra e in altri casi si sono addirittura inclinate. Incredibile. Ma non è tutto. Ci hanno mostrato, preoccupati, parte dello scheletro in legno sul quale poggia il pontile e che in più parti, risulta essere completamente fradicio. Assurdo.
I cittadini che ci hanno mostrato questo sconcio, ci hanno detto che hanno segnalato da tempo queste anomalie a chi di dovere e ai rappresentanti dell'Amministrazione comunale di Ischia, ma sino a questo momento, come accade sempre più spesso, nulla si è mosso. Naturalmente per noi di PCIML-TV che da decenni seguiamo e denunciamo le assurde vergogne sociali che si verificano sull'isola d'Ischia a causa del menefreghismo delle Amministrazioni comunali di centrodestra e di centrosinistra, lo stato di pietoso abbandono in cui versa il pontile di Ischia non è altro che uno dei tanti esempi di malgoverno del nostro Paese dove l'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Ferrandino tutto fa tranne che affrontare e risolvere le problematiche sociali che assillano e preoccupano gli ischitani.