Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
L'aquila, Abruzzo - 19 Agosto 2011

Il Toro Allo Spiedo E "assergi In Fiore"

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Con il Toro allo spiedo in Piazza San Franco, si sono conclusi i festeggiamenti di Agosto organizzati dal Comitato Feste 2011. Una serata conclusiva all'insegna della buona tavola, della musica e del ballo. La serata è stata offerta dalla Cooperativa Trentina denominata "Campo Imperatore" al Comitato Usi Civici di Assergi, che lo ha messo a disposizione quale sponsor al comitato feste 2011 organizzatore della serata. Centinaia di persone hanno potuto apprezzare la prelibatezza di un piatto particolare: un toro di 600 chilogrammi cotto allo spiedo in due giorni di cottura ininterrotta. Nel corso della serata sono stati premiati i vincitori del concorso: "Assergi In Fiore", una nuova iniziativa organizzata da "Assergi Racconta", che ha stimolato gli assergesi ad abbelline strade e angoli del nostro paese. Per la sezione Giardini fioriti è stato premiato Mimmo Esposito, il più votato della c tegoria. Nella sezione Balconi fioriti è stato premiato Pietro Palmiero e Giancarlo De Luca per due bellissimi balconi finemente ricoperti di fiori nel centro storico di Assergi nel rione: "La Giganda". Palmiero è stato elogiato per l'all'estimento di bellissime fioriere in tutto il quartiere. Sono stati consegnati anche riconoscimenti per le creazioni floreali a: Franchina Corrieri, Giuseppe Faccia, Giuseppina Massimi, Letizia Casilli. E' stato un riconoscimento anche all'Amministrazione Separata per i Beni usi Civici per l'addobbo floreale delle fontane e delle pensiline degli autobus, iniziativa. Maurizio Mucciarelli che ha ritirato il riconoscimento sul palco, ha dichiarato che l'iniziativa delle fontane e pensiline fiorite, si è concretizzata anche grazie allo stimolo di "Assergi In Fiore".
I festeggiamenti di Agosto, erano iniziati il 30 Luglio, con: "Capolavori sotto le stelle" - RASSEGNA CINEMATOGRAFICA AD ASSERGI IN PIAZZA S. FRANCO, in collaborazione con l'Istituto Cinematografico dell'Aquila "La Lanterna Magica" il 30, 31 luglio, 1, 2, 7 Agosto. La rassegna cinematografica, è stata presentata dal critico cinematografico Piercesare Stagni.
Il 10 Agosto era stata inaugurata la Mostra Fotografica "Assergi in Fiore", organizzata da "Assergi Racconta" le foto sono state esposte nel centro polifunzionale di Assergi. Nella stessa serata c'è stato uno spettacolo musicale offerto dalla Provincia dell'Aquila, con balli in piazza.
Molto apprezzata la priezione del film: BENVENUTI AL SUD, il 13 Agosto, un Remake della geniale commedia francese "Bienvenue chez le Ch'tis", che ha incassato oltre 3 milioni di euro.,
Il 13 Agosto c'è stato il tradizionale pellegrinaggio all'acqua di San Franco, Don Giuseppe ha celebrato la Santa Messa in onore del Santo. Nella cerimonia è stato coadiuvato da Don Enio, parroco che è restato nella parrocchia per tutta la settimana.
Il 14 e 15 agosto è stato rispettato il programma religioso con Messa Solenne, Processione e deposizione della Corona al monumento ai caduti. Nella serata del 14 si è svolta, con successo e apprezzamento, l'esibizione musicale dell'Orchestra "Anni Ruggenti"; la sera del 15 ha coinvolto il numeroso pubblico presente a Piazza San Franco l'Orchestra "L'Allegra Compagnia". A metà serata si è fatta una pausa per permettere a tutti di assistere al suggestivo spettacolo dei Fuochi Artificiali, che hanno illuminato e colorato il cielo di agosto. Martedì 16, la bravissima Noemi, con la sua Fisarmonica e il suo Gruppo, ha animato e rallegrato con la musica e coinvolto nelle danze i numerosi spettatori.
DOMENICA 14 AGOSTO, festeggiamenti di San Rocco, nelle ore pomeridiane Piazza San Franco si è animata di Giochi, con il divertimento di tutti i presenti, sia adulti che bambini. I palloni gonfiabili hanno creato un nuovo sfondo alla Piazza, sparsi dappertutto altri giochi, arrivati con il "Ludobus Ri.Scossa" (Associazione Koinonìa Onlus) e con i suoi bravi animatori, hanno coinvolto bambini, genitori e tutti i presenti in una serie di divertimenti colorati e chiassosi.

Il giorno di Ferragosto, presso il campo ex Cogefar di Assergi si è disputato l'atteso ritorno della partita Scapoli-Ammogliati. Grazie alla splendida giornata l'incontro si è giocato davanti ad una cornice di pubblico folta e calorosa che come ai vecchi tempi ha sostenuto le due squadre dal primo all'ultimo minuto.

Nella lotteria organizzata dal comitato feste, è risultato vincente il N° 82. Al fortunato possessore vanno in premio: una medaglia di argento con Rosone di Collemaggio offerta dalla Gioielleria Cavallo, L'Aquila; N° 10 ingressi alla Piscina Verdeacqua, L'Aquila; N° 1 Escursione a cavallo, offerta dalla Associazione Equestre "A Cavallo nel Parco" di Assergi.

La vincitrice della divertente e incredibile "mangiata" di cocomero, ben 4910 gr., è stata Moira. In premio un lettore C.D. portatile con alimentatore incorporato offerto da C&D Elettrodomestici L'Aquila,, n° 1 buono autolavaggio presso il Distributore di benzina di Paganica, quattro escursioni a cavallo offerte dal Centro Ippico "Saint Just" di Paganica.
Hanno partecipato : Enrico, Federica, Lidia, Lorenzo, Matteo, Moira, Piero, Valentino.
I partecipanti si sono così classificati:
-VIII: Federica con 920 gr.
VII: Enrico con 1435 gr.
VI: Matteo con1440 gr
V: Valentino con 1545 gr.
IV: Lorenzo con 1990 gr
III: Piero con 3330 gr
II: Lidia con 3410
I: Moira con 4910 gr


Il 16 agosto si è disputata la finale del Torneo di Briscola. Hanno vinto Luigi e Franco, grazie alla strategia messa in atto. Il premio è costituito da una cassa di vino offerta da Cantina Tollo e due casse audio per auto offerte da Stereoland. Sempre il 16 agosto, si è svolto l'incontro finale del Torneo di bigliardino. Prima classificata è risultata la squadra composta da Andrea e Federico; ha vinto due fusti di birra da 5 litri, offerti dal Supermercato Ciuffetelli e salumi offerti da Ugo De Paulis s.a.s.Paganica. Seconda classificata la squadra composta da Luigi e Franco; ha vinto una cassa di vino offerta da Boss la cantina L'Aquila.
Nella sede del Comitato Feste, N° 82 di Via della Chiesa, si è svolta nel periodo ferragostano, la Mostra di Artisti di Assergi.
Hanno esposto i loro lavori artistici e di artigianato:

Angelo Acitelli
Jeanette Milner
Maria & Nella
Daniele Totani
Un ringraziamento al Comitato Feste 2011 per aver profuso un impegno straordinario per portare a termine le numerose iniziative intraprese.spiedo