Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Grottammare (Ascoli Piceno, Marche) - 4 Luglio 2010

Grottammare: inaugurazione rassegna "Voci Tra le mura"

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Il video inizia con una breve poesia realizzata dal sottoscritto che ha realizzato questo elaborato. Ci siamo lasciati quà, 12 mesi or sono, sui versi paradisiaci della Commedia recitati dalla Maestria di Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo. Un anno dopo l'intero vecchio incasato di Grottammare alta si trasforma in un luogo dove la poesia regna sovrana, in occasione dell'inaugurazione della rassegna "Voci tra le mura", a cura della Fondazione Gioventù Musicale d'Italia. Dopo 3 anni danteschi nella splendida Piazza Peretti, la rassegna ha cambiato location, posta per quest'anno presso il giardino del Castello, dominante il vecchio incasato, lungo un itinerario dove storia umana e poetica coesistono in una staffetta armonica e perfetta. Protagonisti di questo spettacolo "itinerante" i bravissimi ragazzi diretti da un genio chiamato Piergiorgio Cinì, che hanno recitato lungo le viuzze del vecchio incasato i testi dei più grandi poeti della storia: da Catullo a Dante passando per Saffo, Shakespeare, De Filippo, Ionesco e Miguel De Cervantes. Subito dopo lo spettacolo e il taglio del nastro, questa serata poetica al calar del sole, è proseguita con lo spettacolo "Le More Pendenti sui Rami - il mito, l'amore e la sorte", tratto dalle Metamorfosi di Ovidio.
Numerose le persone che hanno preso parte in questo itinerario tra storia e poesia, rappresentate dal Sindaco Merli, dal vice Piergallini, dal presidente della Provincia di Ascoli Piceno Ing. Piero Celani e dal presidente dell' AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali) il prof. Gino Troli.
Prossimo (e ultimo!) appuntamento con la rassegna "Voci tra le Mura", martedì 27 luglio, sempre presso il giardino del Castello, ore 21 e 30 con lo spettacolo: "Il Racconto - Ovvero Fantastico Realismo - Omaggio a Dino Buzzati", ingresso gratutito.
Il video è stato girato domenica 4 luglio 2010.
Concludo dicendo che questo è il Decimo Video realizzato dal sottoscritto per Youreporter ma ha un valore speciale... è il primo (escludendo le foto) girato nella città del sottoscritto. Grottammare.