Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
L'aquila, Abruzzo - 28 Luglio 2010

Forza Assergi!!!

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Assergi è una frazione del comune dell'Aquila ed è ubicato ai piedi del massiccio del Gran Sasso, nella stretta valle del Rejale ad una altidudine di 895 metri. Il paese sembra risalire all'età romana quando, verso la metà del I sec. d.C., vi fu edificato un un villaggio per alloggiarvi gli operai di alcune vicine miniere. In epoche successive vi nacque un feudo di diverse famiglie nobili fra le quali i Caffarelli ed i Cenci. Il caratteristico borgo medievale è cinto da una serie di mura risalenti al XI secolo ed oggi ben conservate conserva la testimonianza dell'arte romana. Fra di esse si aprono tre porte. Interessante è l'abside semicircolare della Chiesa di Santa Maria della Neve, edificata su di una roccia a strapiombo sul torrente Rajale. Il piccolo borgo ospita due enti di grande rilevanza nazionale ed internazionale:

* l'ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga
* i Laboratori Nazionali del Gran Sasso

Chiese e Monumenti
La chiesa di Santa Maria Assunta, edificata tra il XII ed il XIII secolo è un affascinante edificio sacro in stile romanico con una facciata che ricorda la Chiesa di Santa Maria di Collemaggio dell'Aquila. Lavori di recupero hanno recentemente riportato la chiesa al suo splendore originario eliminando i massicci interventi settecenteschi. Anticamente costruita sulle rovine di un monastero fondato da San Equizio. La cripta, antica chiesa di San Franco, è scavata in parte nella roccia e ed è formata da tre navate divise da due file di quattro colonne con bei capitelli e volte a crociera. Di pregevole fattura il doppio campanile a vela. La cripta ospita le reliquie del Santo patrono del Paese custodite in preziosi scrigni rinascimentali.

Più visti della settimanaTutti