Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Livinallongo Del Col Di Lana (Belluno) - 5 Luglio 2009

Falzarego, gli Alpini si mettono alla prova

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

E' il momento di tirare le somme per le competenze raggiunte dalle truppe Alpine. Falzarego 2009, in scena tra le torri del Lagazuoi e il Col dei Bos, è un'esercitazione, ma non è solo un'esercitazione. Questo perché gli Alpini sono dei soldati, ma non sono solo dei soldati..

Le brigate Julia e Taurinense, il Centro addestramento Alpino e le truppe speciali del IV° reggimento alpini paracadutisti metteranno in atto tutto quello che hanno imparato.

Quindi l'arrampicata in roccia, tra l'altro su pareti leggendarie, il recupero di persone ferite o infortunate in alta montagna., il soccorso in quota, con l'appoggio dell'aviazione dell'Esercito del 4° Altair di Bolzano.



Circa 300 tra uomini e donne, ormai professionisti delle cime, si cimenteranno nel duro sforzo di coordinarsi, dove è più difficile, dove il fiato si spezza e dove il trenta bisogna muoversi come un sol uomo.



Una compagnia in assetto da combattimento si addestrerà invece tra le rocce e le caverne. Una situazione molto simile all'Afghanistan, zona che gli alpini hanno già frequentato e continueranno a frequentare.

L'esercitazione è prevista per il 9 luglio