Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Bologna (Emilia-romagna) - 16 Giugno 2012

Concerto Almamegretta a Bologna

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Gli Almamegretta sono probabilmente la band più innovativa e seminale del panorama underground italiano degli ultimi 20 anni.

Al loro attivo 10 album di inediti (in maggior parte per la BMG) più altri 8 album con i progetti personali, 2.500 concerti e oltre 200.000 copie vendute dal 1991 ad oggi che hanno garantito alla band due dischi di platino e due premi Tenco ('96 e '01).

In questo lunghissimo viaggio la band ha collaborato con i nomi più importanti del Dub e del Trip Hop a livello mondiale tra i quali: Adrian Sherwood che ha prodotto l'album più acclamato della band (Sanacore -1995-); I Massive Attack per i quali gli Alma hanno prodotto il remix di uno dei loro brani più famosi (Karmacoma-The Napoli Trip) nel 1996; Bill Laswell presente a più riprese negli anni come bassista e producer; altre collaborazioni in studio e live hanno visto la partecipazione di Transglobal Underground, Zion Train, Temple Of Sound, Asian Dub Foundation, Gaudi, Horace Andy, Planet Funk.

In Italia la band si è confrontata con le realtà musicali e con gli artisti più importanti del mainstream nostrano (Pino Daniele, Lucio Dalla, Jovanotti, Claudio Baglioni, Teresa De Sio, Carmen Consoli e tantissimi altri.)

Oltre a ciò, Raiz cantante storico e co/fondatore del gruppo, è protagonista in una traccia a lui completamente dedicata (Rino's Prayer) nel album bestseller dei mitici Leftfield "Rhythm and Stealth" del 1999.

Nel secondo decennio di attività Raiz ha pubbicato tre album: "Wop", "Uno" e "YA!" (Universal).

Gli Almamegretta, intanto, si sono definitivamente trasformati in un collettivo aperto ed indipendente e, con l'innesto di volta in volta di differenti vocalists, tra cui negli ulimi 2 anni il cantante reggae Marcello Coleman, hanno pubblicato gli album "Sciuoglie e Cane", "Dubfellas Vol.1", "Vulgus" e "Dubfellas Vol. 2".

Non sono mancate comunque, in questi anni, le occasioni per "ri-incontrarsi", come per lo storico concerto di Napoli in compagnia dei Massive Attack (luglio 2008), la registrazione di una nuova versione del brano "'Nu te scurdà" per il film Passione di John Turturro (2010) o il concerto al Cargo di Londra quando la band riunita incanta l'audience inglese nel novembre del 2010. Gli Almamegretta insomma non si perdono di vista, Raiz regala due cameos negli album "Vulgus" e "Dubfellas Vol.2", Paolo Polcari co-produce "Wop" e collabora alle registrazioni di "Uno"