Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Arco (Trento, Trentino-alto Adige) - 22 Maggio 2011

Comitato Guard Rail in Sicurezza - raccolta firme

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

COMITATO GUARD RAIL IN SICUREZZA, RACCOLTA FIRME OGGI AD ARCO


Arco, 22 maggio ? In piazza III Novembre ad Arco oggi verso le ore 14.30 fino alle 18 verrà allestito un gazebo del neonato comitato "Guard Rail in Sicurezza". Lo scopo perseguito dal comitato è sensibilizzare riguardo alla sicurezza stradale tramite una raccolta firme che richiederà un impegno di spesa pluriennale all'Assessorato ai Lavori Pubblici della Provincia di Trento, al fine di montare lame a protezione dei ciclisti e dei motociclisti sulla rete stradale provinciale.

"Il comitato nasce in Alto Garda a sostegno della campagna già portata avanti a Trento dagli amici di Daniele Pedrotti, ragazzo di vent'anni morto in moto il 26 marzo scorso a causa di un guard rail". Spiegano i promotori del comitato.

"I guardrail da sempre concepiti per impedire l'uscita di strada di un'auto in caso di incidente, spesso si trasformano in una micidiale ghigliottina per i motociclisti. Colpa della normativa europea di omologazione delle barriere stradali, la EN 1317, che non ha previsto una simulazione d'urto con il corpo del motociclista ? proseguono i promtori del comitato ? L' Anas ha approvato di recente una nuova barriera, ribattezzata Anas H2 Bordo Laterale ? SM, dove SM sta per 'Salva Motociclisti'. Progettata dal Centro Sperimentale di Cesano della stessa Anas, è caratterizzata dalla lamiera deformabile a onda che evita l'impatto con i paletti di sostegno. La proposta minima, spesso applicata in qualche strada, potrebbe essere la protezione di montanti e lamiere dei guardrail con materiale plastico o una banda metallica continua".

"In realtà varie sono le alternative per la sicurezza dei guard rail ? concludono i promotori del comitato ? ed il nostro intento è portarle all'attenzione dei politici. Sabato prossimo saremo in piazza a Riva del Garda per continuare la raccolta firme della nostra campagna".



Comitato Guard Rail in Sicurezza

comitatoguardrail@gmail.com