Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Sestriere (Torino, Piemonte) - 11 Gennaio 2018

Colonna mobile Protezione Civile in soccorso a Sestriere

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- WhatsApp DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

In meno di 48 ore dall’eccezionale perturbazione che in poco meno di due giorni ha portato un paio di metri di neve fresca a Sestriere, la stagione dello sci sul comprensorio sciistico della Vialattea riprende al top. È chiaro che una nevicata di oltre 2 metri in 40 ore qualche piccolo disagio lo porta.

QUESTE LE RIPRESE DI QUESTO POMERIGGIO ORE 17.15 CIRCA di Valentino Chiera -
Grazie a Valentino Chiera per il video, questo pomeriggio ha percorso per noi la strada regionale 23 da Sestriere a Cesana e se pur con muri di neve sui lati è libera e scorrevole con la viabilità ripristinata in tempi record è totalmente aperta, dalle ore 15 del 10 gennaio, sia sul versante della Val Susa che su quello che si affaccia in Val Chisone.

LA COLONNA DI MEZZI DELLA PROTEZIONE CIVILE IN SOCCORSO A SESTRIERE -
Il piano emergenza neve con gli operatori della Protezione Civile è in movimento da giorni sul Piemonte dove hanno lavorato per giorni con macchine spargisale, macchine operatrici. Seguendo le priorità definite nel Piano, i mezzi hanno assicurato la viabilità delle strade principali (trasporto pubblico, pronto soccorso, scuole, etc). Nei giorni a seguire entreranno sicuramente in azione anche gli spartineve per togliere gli accumuli di neve e si interverrà anche sulla viabilità secondaria. La Regione Piemonte come si vede in questo video di oggi di Valentino Chiera, è stata vicina e in affiancamento ai mezzi e attrezzature mobilitate per fronteggiare l’emergenza neve in tutta la Regione ed in particolare a Sestriere, dove ha inviato mezzi d'opera gommate per un rinforzo ai contingenti locali già presenti al comune di Sestriere e comuni limitrofi.

I CUMULI DI NEVE NEI COMUNI DELLA VIA LATTEA -
Tra i 1500-1700 metri, ha limitato l’impatto sugli altri comuni dell’Unione via Lattea. A Cesana l’accumulo in paese è stato di circa 30 centimetri, a Claviere 60/70, un po’ di più a Pragelato. Ora bisogna occuparsi dello smaltimento di questi cumuli di neve per liberare i piazzali e accogliere i turisti già in vista del prossimo weekend.

SESTRIERE -
Sestriere, è un comune italiano di circa 1000 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte. Con i suoi 2 035 m s.l.m. è il comune più alto d'Italia, se l'altitudine si riferisce all'altezza sul livello del mare della casa comunale.

Un grazie di cuore a Valentino Chiera per il video

Parte di questa video-storia