Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Ucraina, Estero - 29 Novembre 2016

Chernobyl, nuovo sarcofago sulla centrale: durerà 100 anni

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- WhatsApp DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

E' stato innaugurato oggi, trenta anni dopo il disastro nucleare di Chernobyl, un nuovo enorme scafandro che andrà a coprire i resti radioattivi del reattore distrutto della centrale 4: si tratta di uno dei progetti di ingegneria più ambiziosi al mondo, con costi, stimati intorno ai 2,1 miliardi di euro
Si tratta della più grossa struttura al mondo: con le sue 25 mila tonnellate, un'altezza di 108 m per una lunghezza di 162 m, il gigantesco New Safe Confinement (NSC) è stato spostato su una distanza di 327 metri dal suo punto di montaggio alla sua ultima dimora, che racchiude completamente un precedente ricovero di fortuna che è stato frettolosamente assemblato subito dopo l'incidente 1986.

L'apparecchiatura nel nuovo confinamento sicuro sarà ora collegato al nuovo edificio tecnologico che servirà come una sala di controllo per le operazioni future all'interno dell'arco. Il nuovo confinamento sicuro sarà quindi sigillato dall'ambiente ermeticamente e diventerà pienamente opearativo entro la fine del 2017.

Video YouTube, European Bank for Reconstruction and Development