Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Catanzaro (Calabria) - 29 Novembre 2016

Catanzaro, duro colpo alla 'ndrangheta: 46 arresti

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- WhatsApp DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Smantellate due 'ndrine in Calabria: 46 arresti nella notte. I poliziotti hanno agito su mandato della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro che indagava per associazione di stampo mafioso, estorsione e usura. I sodalizi criminali Trapasso e Tropea operavano nella zona di confine tra due province, a spiccata vocazione turistica, nei comuni di Sellia Marina, Cropani, Botricello, Sersale e Cutro.
La 'ndrina dei Trapasso rivestiva un ruolo di assoluto rilievo nel panorama delle consorterie mafiose dell’area e vantava solidi rapporti con le più influenti cosche della regione. Quella dei Tropea, inizialmente sottoposta al clan Trapasso, nel corso delle indagini ha gradualmente conquistato una propria autonomia nel territorio di Cropani Marina.

Il sodalizio formato dalle due famiglie si è rivelato inoltre in possesso di ingenti quantitativi di armi e con diverse ramificazioni nel mondo della politica: in manette anche il vicesindaco di Cropani, il 53enne Francesco Greco.

Sono anche emersi rilevanti interessi economici e proiezioni operative della cosca al nord Italia ed in particolare in Emilia Romagna, località di abituale dimora di cinque delle persone arrestate. All'operazione hanno partecipato oltre 250 poliziotti