Ecco come si presenta l'aeroporto di Linate con gli aerei a terra, fermi perché non possono partire verso molte destinazioni per la nube di ceneri che sta bloccando il traffico aereo in Europa.
Secondo le indicazioni della protezione Civile, è probabile una chiusura nella giornata di sabato, almeno per tutta la mattina.
La decisione viene presa in serata sulla base delle previsioni del Metereological office inglese.
«Al momento - spiega il responsabile dell'attività aeronautica del Dipartimento, il generale Luciano Massetti - non è possibile prevedere quanto durerà il fenomeno. Ed inoltre, stando alle previsioni, la nube di cenere si sta dirigendo verso sud e dunque è ipotizzabile che per domani tutta la valle del Po possa essere interessata». Nel corso della riunione al Dipartimento sono dunque stati ipotizzati diversi scenari, tra cui appunto la chiusura di diversi aeroporti del nord Italia, e si è messo a punto con le Ferrovie e con i gestori autostradali un piano per ridurre al minimo i disagi per i viaggiatori a causa della chiusura degli scali. Una decisione definitiva dovrebbe essere comunque presa in serata. «Conferme sulla direzione della nube di cenere - sottolinea infatti Massetti - le avremo stasera quando dal Metereological center inglese, l'organismo cui è affidata la responsabilità di seguire l'evolversi della situazione, ci farà avere le previsioni aggiornate»
Per commentare devi fare il login o iscriverti.
Al momento non c'è nessun commento, potresti essere tu il primo a commentare questo contenuto!