Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Caccamo (Palermo, Sicilia) - 23 Aprile 2012

Caccamo: Festa di San Giorgio 23 Aprile 2012

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

La Festa di San Giorgio a Caccamo viene celebrata ogni anno il 23 di Aprile, la processione viene preceduta dal Triduo in onore del Santo.
La Statua lignea seicentesca di San Giorgio viene posta su di un antico fercolo e viene portata a spalla dai devoti coperti da una mantella di colore rosso dove sulla sinistra è impressa un'immagine di San Giorgio a cavallo. La processione attraversa la parte bassa della città passando per la chiesa di San Francesco D'Assisi si avvia verso la parrocchia della SS. Annunziata, dove c'è una sosta per omaggiare San Nicasio martire, anche lui Patrono di Caccamo. Il simulacro, passando per la zona periferica della città, si ritrova all'interno del centro storico, passando dalla chiesa della Madonna degli Angeli dove c'è un'altra sosta per omaggiare il Beato Giovanni Liccio, Compatrono e concittadino della città.
Dopo questa sosta San Giorgio riprende il suo cammino verso la chiesa madre, dove giunge a tarda serata.
Il fercolo, issato sulle spalle dai fedeli, fa rientro in chiesa salutato dai fuochi di Artificio, dallo scampanio solenne, dai tamburinai e dai fedeli che hanno partecipato alla processione.