Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Nicolosi (Catania, Sicilia) - 2 Gennaio 2018

Bufera di neve in corso sull'Etna: le immagini video

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- WhatsApp

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

La bufera di neve in corso sull'Etna. Nel video il Rifugio Sapienza immagini di Raisa Azzopardi - lasiciliaweb

Rifugio Giovannino Sapienza
Il rifugio Giovannino Sapienza è un rifugio alpino situato a quota 1.910 metri s.l.m. sul versante meridionale dell'Etna, nel territorio del comune di Nicolosi (CT). Costituisce di fatto la base della stazione sciistica di Etna Sud, posto al termine della strada che risale il versante sud-est dell'Etna dal catanese con gli impianti di risalita che dipartono al suo fianco con la Funivia dell'Etna.
La costruzione fu realizzata durante il periodo fascista ed è di proprietà del Club Alpino Italiano (CAI) Sezione di Catania. Oggi è un piccolo albergo con una cinquantina di posti letto, un ristorante e un bar, posto nelle immediate vicinanze della stazione di partenza della funivia dell'Etna.

Il rifugio ha più volte rischiato di essere travolto dalle eruzioni dell'Etna le cui colate laviche lo hanno spesso lambito senza però mai distruggerlo, come accaduto invece per gli impianti di risalita, poi sempre ricostruiti.

Parte di questa video-storia