Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Brivio (Lecco, Lombardia) - 8 Maggio 2012

BRIVIO, LECCO, ITALY (2 of 2)

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Brivio, comune di 4737 abitanti, provincia di Lecco, Lombardia, Italia.
Il più antico documento che attesta l'esistenza di Brivio è un atto notarile del 960 riguardante una donazione da parte di Alcherius, signore di Airuno, alla chiesa plebana di S.Alessandro. In realtà il nucleo di Brivio era già abitato in epoca romana, come dimostrano alcune lastre di marmo datate intorno al III e IV secolo.
Nel 1726 (periodo del dominio austriaco in Lombardia) la pieve di Brivio comprendeva i seguenti comuni: Verderio Superiore e Inferiore, Merate, Novate, Imbersago, Pianezzo, Brivio, Porchera, Calco, Robbiate, Mondonico, Olgiate, Bagaggera, Aizurro, Sartirana, Paderno, Airuno, Beverate, Arlate e Sabbioncello. A Brivio, proprio in riva all'Adda, incontriamo un ottimo esempio di architettura illustre applicata ad un edificio industriale: si tratta della filanda Carozzi, costruita prima del 1875. Da ricordare che anticamente il fiume Adda faceva da confine di stato tra la Serenissima Repubblica di Venezia ed il Ducato di Milano: Brivio fu dunque per molti anni una città di confine. Vi nacque Cesare Cantù, storico, letterato e politico italiano (1804-1895).