Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Latina, Lazio - 21 Febbraio 2009

Auguri a Tiziano Ferro - Imbranato

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Tiziano Ferro è nato a Latina il 21 febbraio 1980 e dal 2005 vive a Londra.

Superato brillantemente l'esame di maturità scientifica, frequenta due diverse facoltà universitarie: un anno di ingegneria e un altro di scienze della comunicazione, entrambi a Roma.

Molto più costanti e proficui si rivelano gli studi musicali: 7 anni di chitarra classica , 1 anno di batteria e 2 anni di pianoforte.

Nel 1996, all'età di 16 anni, entra nel coro gospel di Latina, che gli consente di affinare il proprio talento appassionandosi agli stilemi della musica nera.

Nel biennio '96 - '97 frequenta anche un corso di doppiaggio cinematografico e lavora come speaker in alcune radio locali della sua città.
Tiziano Ferro
Tiziano Ferro

Nei due anni successivi si iscrive all'Accademia della Canzone di Sanremo: nel 1997 non supera lo scoglio della prima settimana; invece nel 1998 è fra i dodici finalisti.

L'esibizione sanremese di Tiziano suscita l'attenzione dei produttori sulle composizioni di Ferro si alternano vari arrangiatori, finché Michele Canova riesce a tradurre le idee del giovane di Latina nel sound desiderato.

Mentre le canzoni iniziano a prendere forma, nel 1999 partecipa come corista al tour dei Sottotono.

Nel 2001 firma il contratto con la casa discografica EMI e nel luglio dello stesso anno pubblica il suo primo singolo: s'intitola "Perdono" che scala vertiginosamente le classifiche fino a conquistare la prima posizione in Italia sia nelle vendite che nell'airplay radiofonico.

Con questo disco Tiziano Ferro si aggiudica un doppio disco di platino in Italia, disco di platino in Belgio, disco d'oro in Germania, Francia, Spagna , Svizzera, Olanda, Norvegia e Svezia

"Rosso Relativo" , l'Album pubblicato nel 2001 in 42 paesi del mondo: dall'Europa al Sud America, ma anche in Arabia, Sud Africa, Giappone e Nuova Zelanda.

Triplo disco di platino in Italia (per oltre 7 mesi nella Top 10 e per più di un anno nella Top 50), doppio disco di platino in Svizzera,disco di platino in Spagna, disco d'oro in Francia, Belgio e Turchia.

l'Album "111" di Tiziano Ferro esce nel 2003 in contemporanea in 40 paesi in tutto il mondo. Contiene le canzoni "Xverso" "Sere nere" e "Non me lo so spiegare".
Oltre 1.000.000 di copie vendute in tutto il mondo e un gran numero di dischi d'oro e di platino.

E' in testa alla classifica degli album più venduti in Italia, Spagna e Messico.


Tiziano Ferro
Tiziano Ferro

Ancora nel 2003 il singolo di Tiziano Ferro "SereNere" rimane in vetta alla classifica degli Airplay radiofonici in Italia per 9 settimane.

Sulla cresta dell'onda Tiziano Ferro è invitato a partecipare in coppia con la statunitense Jamelia, per cantare "Universal prayer", primo singolo di "Unity", album ufficiale (a favore della pace) delle Olimpiadi di Atene 2004 (tra gli altri al disco partecipano Sting, Lenny Kravitz, Avril Lavigne, Brian Eno).

La canzone di Ferro "Non me lo so spiegare" viene inserita nella colonna sonora del film cult "Tre metri sopra il cielo" diventando la canzone "tormentone" della primavera 2004).

Dopo la registrazione per le Olimpiadi di Atene, dopo quattro anni intensissimi, Tiziano Ferro si prende una pausa di riposo e di riflessione.

Nel 2005, non fa tournee, ma doppia il personaggio di Oscar, il pesciolino chiacchierone nel film "Shark Tale", per questo lavoro vive per un anno a Londra, dove ha stabilito la sua residenza, quando non è a Latina.

Sempre nel 2005 Tiziano Ferro, che conosce l'inglese e lo spagnolo come l'italiano, ha conseguito, negli Stati Uniti d'America, la laurea in Lingue e Letterature straniere .

Nel 2006 Ferro torna nel mondo della musica con "Nessuno è solo" da quale verrà estratto il single "Ed ero contentissimo".

Uscito in contemporanea in 44 paesi in tutto il mondo, questo album, come il precedente, conquista immediatamente la prima posizione della Classifica Ufficiale degli Album più venduti in Italia e rimarrà in top 10 per un anno.


Tiziano Ferro

Tiziano Ferro


"Nessuno è solo Tour" nel 2007 tocca diverse città italiane.

Questo nuovo tour ha fatto registrare il tutto esaurito in tutte le tappe.

Nella tappa di Roma Tiziano Ferro ha cantato a sorpresa con Raffaella Carrà, alla quale ha dedicato una canzone del suo ultimo album:"E Raffaella è mia".

Nella tappa milanese Laura Pausini ha partecipato al suo concerto cantando "Non me lo so spiegare" insieme a lui.

Biografia parzialmente tratta dal sito ufficiale di Tiziano Ferro