Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
L'aquila, Abruzzo - 5 Giugno 2010

Assergi, la Banda di Paganica alla festa di San Franco

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Come ogni anno, anche nel 2010 si è celebrata la festa religiosa in onore del patrono di Assergi. Anche nel 2010, come negli anni scorsi, la ricorrenza ha avuto un duplice aspetto ed accanto ai riti ed alle funzioni religiose si sono svolte varie iniziative e manifestazioni di carattere laico, che a poco più di un anno dal sisma hanno assunto un rilievo importantissimo e delicatissimo, proprio quale momento di aggregazione e di riscoperta di identità civile.
La festa è iniziata il 4 Giugno con il tradizionale concerto bandistico nelle vie del paese, nel pomeriggio c'è stata una cerimonia religiosa per le reliquie di San Franco che sono state trafugate lo scorso anno, la giornata si è conclusa con la proiezione del film: " LA VITA E' UNA COSA MERAVIGLIOSA". Nonostante la temperatura estremamente rigida della serata, la piazza era comunque gremita da un buon numero di persone. Il film è stato preceduto dalla proiezione di un documentario dal titolo "Via dei Monti 2009": una sequenza fotografica della vita nella tendopoli con una base musicale formata da un mix di brani del famoso compositore italiano Ennio Morricone. Le immagini proiettate, estremamente toccanti, hanno riportato alla mente momenti di vita vissuta con il disagio dei senzatetto.

Il 5 Giugno la Messa solenne, nella chiesa di Santa Maria Assunta, è stata seguita da numerosissimi fedeli, provenienti sia dall'abitato di Assergi, sia dal nuovo agglomerato urbano del "Progetto C.A.S.E."; non sono mancati i pellegrini provenienti dal teramano.
Momenti di particolare intensità emotiva per la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti. Questa cerimonia ha visto la partecipazione delle forze dell'ordine, del gruppo degli Alpini e dei Bersaglieri di Assergi e del Presidente
della circoscrizione. La solenne processione si è snodata lungo il percorso tradizionale, accompagnata in maniera commovente dalla Banda Musicale di Paganica, la cui esibizione è stata molto apprezzata dalla popolazione presente. Nel pomeriggio c'è stato un simpatico spettacolo con i clown per i bambini.

La festa si Ë conclusa con una serata in piazza, allietata dallo spettacolo che ha visto protagonista il gruppo musicale de " GLI ULTRA SUONI" con balli di gruppo, ballo liscio e spettacolo di intrattenimento.