• Indipendente, libero, vicino a te

Grottaglie (Taranto, Puglia) - 29 Maggio 2009

Anna Fougez, la sciantosa per antonomasia

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.
  • Embed:

Descrizione dell'utente

video di laris

Questo video vuole essere un omaggio a una donna del Sud, di grande intraprendenza. Una bellezza mediterranea, calda e passionale con dentro tutto il calore del Sud.

Fu una stella del varietà, la sciantosa per antonomasia tra la prima guerra mondiale e la marcia su Roma, dominando la scena italiana per 40 anni. E' stata la prima grande mannequin italiana, la prima a sognare una moda al femminile tutta italiana, a proporla e lanciarla nel mondo in contrapposizione a quella francese che allora andava per la maggiore.

Al secolo Maria Annina Laganà Pappacena nacque a Taranto il 9 luglio 1894. Rimasta orfana all'età di sei anni andò a vivere con gli zii e due anni dopo debuttava sul palcoscenico. A 16 anni si cucì sui rammendi delle calze decine di strass, comprò per due lire due ventri di lepre, se li drappeggiò al collo come se fossero state volpi e cantò Bambola al Teatro Mastroieni di Messina. Qualche anno dopo sarebbe diventata la regina del varietà.
Si annunciava sul palcoscenico con quella che divenne poi la sua "marcetta"...

Anna Fougez, signori, vi si presenta già per danzar... per cantar...

Si ritirerà dalle scene nel 1940 mentre nel 1930 si era dedicata alla stesura della sua autobiografia "Il mondo parla e io passo".

tags:


Scarica video sul tuo PC

Commenta anche tu

Per commentare devi fare il login o iscriverti.

Al momento non c'è nessun commento, potresti essere tu il primo a commentare questo contenuto!