Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Salerno (Campania) - 10 Novembre 2010

Alluvione Salerno: uomo esausto si aggrappa al gommone

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Il dieci novembre, l'elicottero dei vigili del fuoco di Salerno Drago 28, di tipo AB 206 (non dotato di verricello) è intervenuto per il soccorso alle popolazioni di Nocera, Piana del Sele e alto Tanagro colpite dalle esondazioni.

Durante il sorvolo è stato individuavato un uomo attaccato alla scafo di un gommone rovesciato e trasportato dalla forte corrente del fiume Sele alll'altezza di Ponte Barizzo.

Sebbene l'elicottero non fosse attrezzato per questo tipo di soccorso l'equipaggio è immediatamente intervenuto perchè l'uomo mostrava evidenti cedimenti fisici.
Si è calata al naufrago una ciambella di salvataggio e successisamente si è iniziava una lenta traslazione verso riva riuscendo a condurlo a riva e successivamente ad imbarcarlo a bordo dell'elicottero per consegnarlo al presidio sanitario presente sul posto.

Successivamente l'equipaggio del VF 28 ha interagito da terra con i Vigili del Fuoco di Salerno (vigili, SAF e sommozzatori) ed i sommozzatori Napoli per trarre in salvo tre uomini caduti nella corrente del fiume Sele, tra cui un Capo Reparto..

I naufraghi si sono aggrappati ad alberi distanti a circa 20 metri dalla riva e si è riuscito ad impiantare una teleferica con loro tramite la collaborazione del Vigile del Fuoco presente in acqua. Nonostante le numerose difficoltà, il salvataggio è riuscito grazie all'impegno profuso da tutto il personale.

A supporto del Nucleo Elicotteri di Salerno è intervenuto anche il DRAGO 57 del Centro Aviazione-ROMA che nel tardo pomeriggio, ha recuperato tre persone rimaste isolate nelle zone allagate a bordo di autoveicoli.

Da Vigilfuoco.it

Più visti della settimanaTutti