Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Cagliari (Sardegna) - 29 Gennaio 2010

Alcoa, occupata la pista dell'aeroporto Cagliari Elmas

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

È stato chiuso per motivi di ordine pubblico l'aeroporto di Cagliari Elmas, e i voli in arrivo sono stati dirottati sugli altri scali alternativi di Alghero e Olbia a causa della manifestazione attuata questa mattina dai lavoratori dello stabilimento Alcoa di Portovesme.

Alcuni tafferugli sono scoppiati sulla pista dell'aeroporto di Cagliari tra Polizia e Carabinieri in assetto antisommossa e operai dell'Alcoa che occupano da questa mattina l'aerostazione e che, dopo aver occupato il piazzale di parcheggio, hanno cercato di raggiungere la pista principale. Gli operai, che hanno bloccato le partenze raggiungendo anche i gate dal 10 al 18 dove manifestano con bandiere e cori, hanno permesso lo sbarco dei passeggeri di un aereo giunto da Fiumicino, mentre è tuttora bloccato di traverso sull'ampio piazzale un velivolo Meridiana. Sono stati fatti scendere dopo oltre un'ora di attesa sul velivolo, i 131 passeggeri dell'aereo della Ryanair che sarebbe dovuto decollare alle 10:25 diretto a Treviso. Davanti a quest' ultimo velivolo si sono piazzati una quarantina di operai Alcoa di Portovesme con le bandiere.

È fermo sulla pista dell' aeroporto di Cagliari Elmas da oltre 30 minuti, a seguito della protesta dei lavoratori dell'Alcoa, l'aereo della Ryanair che sarebbe dovuto decollare alle 10.25 diretto a Treviso. Sul velivolo vi sono 131 persone che attendono il via libera da parte della Torre di controllo. Intanto i lavoratori dello stabilimento di Portovesme, che manifestano contro la decisione dell'azienda di fermare gli impianti per sei mesi, continuano l'occupazione del piazzale di manovra dei velivoli davanti all'aerostazione di Cagliari-Elmas bloccando di fatto tutta l'attività di volo.

Il servizio del tg2